1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Misericordia Montesarchio, c’è il corso di Primo Soccorso
0

Misericordia Montesarchio, c’è il corso di Primo Soccorso

Misericordia Montesarchio, c’è il corso di Primo Soccorso
0

Il primo soccorso per “creare” nuovi baluardi al fine di salvare vite umane.
La Misericordia di Montesarchio rende noto che sono aperte le iscrizioni al corso numero 25 di primo soccorso, corso teorico pratico rivolti ai volontari della varie associazionismo e a tutta la popolazione.
Il corso, che si spiegherà attraverso dodici ore suddivise in sei lezioni serali, fornirà una panoramica di nozioni che comprenderanno cenni di anatomia e di fisiologia, le modalità di attivazione del sistema di emergenza, medicazioni, misurazione dei parametri vitali, primo intervento in caso di shock, emorragie.
Ed ancora elementi che consentiranno di identificare lipotimie, crisi epilettiche, ictus, eventi traumatici, Blsd e, non ultimi, cenni giuridici che riguarderanno le responsabilità di ordine civile e penale legate alla figura del soccorritore.

CON IL COSTO DELLE ISCRIZIONI SI CONTRIBUIRÀ A ACQUISTARE AUTOMEDICA

Il costo di iscrizione al corso, che sarà ad ultimazione “coronato” dal riconoscimento di tanto di patentino, sarà pari a 30 euro con le somme raccolte che contribuiranno all’acquisto di un’automedica dotata di elevatore per il trasporto dei diversamente abili.
La distribuzione presso la popolazione di nozioni che riguardano il primo soccorso rappresenta un presidio fondamentale: il soccorritore, infatti, in attesa dell’arrivo dei sanitari, potrà gestire la situazione tentando di porre in essere quei primi accorgimenti che, quanto meno, saranno finalizzati a non complicare ulteriormente il quadro sanitario.
Allo stesso tempo, nel momento in cui si andranno a contattare i numeri di emergenza, una figura appositamente formata sarà anche in grado di fornire nozioni che potranno orientare l’interlocutore.
Una cultura di assistenza che, grazie all’opera di associazioni come la Misericordia, sempre più sta facendo proseliti presso le Comunità.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: