1. Home
  2. POLITICA
  3. Borghi, il Ministro risponde a Matera: possibili ulteriori fondi
0

Borghi, il Ministro risponde a Matera: possibili ulteriori fondi

Borghi, il Ministro risponde a Matera: possibili ulteriori fondi
0

Il Ministero della Cultura apre alla possibilità di uno scorrimento della graduatoria al fine di finanziare le progettualità dei Comuni esclusi relative alla realizzazione di interventi per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici a rischio spopolamento.
In questi termini la risposta che è venuta dalle sedi ministeriali, lo scorso 14 Aprile, in replica all’interrogazione che il Senatore di Fratelli d’Italia, Domenico Matera, anche Presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica, aveva posto all’attenzione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

L’INTERROGAZIONE DI GENNAIO

Matera, si ricorda, aveva intrapreso l’iniziativa alla luce del fatto che moltissimi Comuni erano restati esclusi dalla graduatoria di quelli ammessi a finanziamento per esaurimento di fondi (nel Sannio quelli di Castelvenere, San Lorenzello, Bonea, Ceppaloni, Cusano Mutri, Torrecuso, Baselice, Buonalbergo, Cerreto Sannita, San Bartolomeo in Galdo, Castelpagano, Solopaca, Fragneto Monforte, San Salvatore Telesino, Puglianello, Guardia Sanframondi, Limatola, Vitulano, San Giorgio La Molara, Durazzano, Frasso Telesino e Bucciano).
Dal Ministero, tuttavia, si è aperto alla possibilità di finanziare tali progettualità al momento escluse attraverso la prossima programmazione 2021/2027.
“Ringrazio il Ministro Sangiuliano – ha commentato il Senatore Matera – per avere aperto a questa possibilità in replica alla mia interrogazione.
Lo ringrazio altresì per l’attenzione prestata alla realtà dei piccoli Borghi nei quali si rinvengono preziosi patrimoni di storia e tradizione nonchè significative prospettive di sviluppo”.

sponsor sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: