Isclero, Comitato in sopralluogo col Wwf ad Airola

Comitato Salute & Ambiente Airola e Valle Caudina, congiuntamente al WWF Sannio, si sono recati lungo il fiume Isclero, in zona Fossa Arena ad Airola, per effettuare un sopralluogo.
“Sono state rinvenute diverse criticità – ha sottolineato il sodalizio – di tipo strutturale, con possibile cedenza degli argini, ambientali, paesaggistiche.
In particolare oltre ai rifiuti sversati da privati, abbiamo rinvenuto un danno ambientale molto marchiato, nonché l’abbattimento di vegetazione ripariale spontanea, utile sia al mantenimento della biodiversità che al mantenimento stesso degli argini, e la “creazione” di un percorso improvvisato con materiali edili di risulta (misti a plastiche varie), presumibilmente provenienti dalla demolizione della struttura didattica secondaria di primo grado, di Airola.
Diversi sono gli accumuli di rifiuti che hanno ostruito il corso del fiume in più punti, micro discariche varie e di varia natura con cedimento delle barriere del ponte”.
ABBONDANZA DI RIFIUTI
Abbonderebbe l’immondizia, lungo il corso fluviale, come sottolineano i medesimi, con “vari micro scarichi intercettati”.
“La presenza massiva di rifiuti abbandonati – ancora dal Comitato – lungo gli argini e depositati nel letto.
Inoltre abbiamo notato che la barriera metallica di sicurezza del ponte di cemento sovrastante il fiume è in pessime condizioni e prossima a caduta.
Chiediamo delucidazioni chiare ed esaustive – hanno concluso dall’associazione in questione – in merito al progetto quanto prima”.