Airola, antenna giù: c’è l’ordinanza

“Si invita a voler fornire cortesi elementi conoscitivi con diretto riscontro agli esponenti e, per conoscenza, a questa Prefettura”. Questa la sostanza dell’invito che il Prefetto di Benevento, dottore Torlontano, ha posto all’attenzione del Comune di Airola.
Con la missiva, nello specifico, il vertice del Palazzo di Governo ha chiesto delucidazioni a Palazzo Montevergine circa la questione dell’antenna.
L’iniziativa del Prefetto all’indomani dell’intervento di un gruppo di cittadini che aveva diffidato ed intimato all’Amministrazione comunale di attivarsi nella direzione di demolire il traliccio che era stato elevato a via Caracciano.
VI ERA STATO ANCHE SOLLECITO DEL PREFETTO
Il gruppo di cittadini che aveva sottoscritto la diffida, capitanato dal già assessore regionale avvocato Vittorio Fucci, aveva evidenziato come ai fini della realizzazione della infrastruttura non ci si dovesse rifare al principio del silenzio assenso bensì fosse necessario un vero e proprio permesso di costruire.
Una procedura che, come risulta, non sarebbe stata in alcun modo attivata presso gli uffici municipali. In ogni caso, l’Ente comunale di Airola aveva già reso noto, nel contesto di un apposito confronto con la popolazione svoltosi la scorsa settimana nella sala consiliare, che avrebbe provveduto ad emettere gli atti propedeutici all’abbattimento della struttura.
E così, con ordinanza del Settore Edilizia Ricostruzione del Municipio airolano di giorno 4 Novembre, è stato disposto l’abbattimento dell’antenna.
Un adempimento cui si dovrà adempiere entro il lasso temporale perentorio di 120 giorni.