1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Airola, Antenna: il Comitato vuole chiarezza
0

Airola, Antenna: il Comitato vuole chiarezza

Airola, Antenna: il Comitato vuole chiarezza
0

Il Comitato Salute & Ambiente ha presentato nella giornata di ieri una richiesta di accesso agli atti al Comune di Airola.
Ad oggetto della medesima la questione antenna già eretta alla via Caracciano e, nel dettaglio, la autorizzazione (protocollata il 9/11/2021) per la relativa realizzazione da parte delle ditte Linkem Spa e Cellnex Italia Spa.
Si tratta, come dettagliano dal Comitato, di una antenna per “comunicazioni elettroniche e l’esercizio di un impianto radio-elettrico Linkem, con potenza maggiore ai 20 Watt per singola antenna”.
Per l’indicata attività compiuta – hanno specificato nella istanza depositata a Palazzo Montevergine – si chiede di estrarre copia di tutti gli atti endoprocendimentali e autorizzativi presentati dall’istante e di tutta la documentazione istruttoria compiuta dall’ente comunale, finalizzata a verificare se il soggetto richiedente, l’autorizzazione in oggetto, abbia rispettato, in fase istruttoria, con la documentazione certificativa presentata, e in fase operativa, con le opere compiute, tutta la normativa di rifermento.
Inoltre – è ulteriormente esposto – trattandosi di un impianto che irradierà una quantità aggiuntiva di onde elettromagnetiche esso avrà sicuramente un effetto sull’inquinamento elettromagnetico preesistente sul territorio, anche al fine di rilevare un parametro di riferimento da cui valutare i valori attuali delle emissioni di onde elettromagnetiche presenti sul territorio di Airola si chiede di conoscere il numero totale di impianti di trasmissioni di campi elettromagnetici presenti per accertare il rispetto dei valori soglia di esposizione previsti dalla legge 36/2001 e per i campi ad alta frequenza dal Dpcm 199/2003″.

INIZIATIVA DELLA SOCIETA’ LINKEM

“E’ singolare – osservano dal Comitato – che l’istanza presentata il 9/11/2021 dalla Società Linkem, che intendeva installare un antenna, sia stata dormiente per un anno nei cassetti dell’Amministrazione, che quindi nelle more non ha presentato alcuna osservazione, né richieste di sorta.
Di fatto il Comune si è occupato della vicenda solo a lavori eseguiti, e solo a causa delle proteste dei cittadini residenti nelle immediate vicinanze.
E’ altrettanto non chiaro per quale motivo il Comune di Airola in data 6 Ottobre 2022 abbia con un comunicato dichiarato di aver bloccato i lavori, momento in cui l’antenna non era stata ancora innalzata e fissata, quando poi l’ordinanza effettiva era del 13 di ottobre, permettendo all’azienda di innalzare regolarmente l’antenna il giorno prima.
Come di fatto – la conclusione – l’antenna ad oggi è allocata pronta per l’eventuale trasmissione in sito”.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: