1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Sant’Agata, ecco la raccolta di materiale scolastico
0

Sant’Agata, ecco la raccolta di materiale scolastico

Sant’Agata, ecco la raccolta di materiale scolastico
0

Fino al 30 Settembre sarà possibile partecipare, in modalità del tutto libera e anonima, alla raccolta di materiale scolastico necessario per la scuola nell’ambito della decima edizione della raccolta “È arrivata la scuola”.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’associazione di volontariato Elpida, è stata attivata anche in occasione del presente anno scolastico con la raccolta presso tutte le cartolibrerie del territorio saticulano. L’associazione di volontariato, nella persona del Presidente Chiara Calvanese, si auspica una partecipazione importante da parte del territorio sicché, tramite un piccolo gesto si possa donare un sorriso a tante persone che ne hanno bisogno. È importante ricordare che un piccolo gesto come quello del dono – dichiara il Presidente – oltre ad essere di grande aiuto per molte famiglie che si ritrovano a dover fare i conti con una spesa sempre più spesso al di fuori della propria portata, è in grado di assumere un significato profondamente educativo e responsabilizzante attraverso la sensibilizzazione dei giovani al recupero ed alla condivisione.
Anche attraverso la raccolta – ha dichiarato il Presidente Calvanese – l’associazione di volontariato Elpida intende sostenere ogni azione di supporto reciproco e mutuo aiuto nella nostra comunità, creando occasioni di uguaglianza, collaborazione e pari opportunità tra gli studenti del territorio. La scuola, infatti, è il luogo dell’apprendimento, della socializzazione, della crescita, ma anche dell’inclusione e della solidarietà.”

LE PAROLE DI AUGLIESE

Il materiale scolastico infatti, a iniziativa conclusa, sarà ritirato dai volontari dell’associazione e sarà, in un secondo momento, distribuito a chi ne ha più bisogno.
“Le ultime indagini hanno attestato che le spese annue per studente si aggirano ormai intorno ai mille euro tra libri e corredo scolastico – spiega l’avvocato Alessio Augliese, membro del consiglio direttivo di Elpida e Presidente della Commissione Politiche Giovanili di Benevento – queste cifre rendono sempre più difficile affrontare con tranquillità l’impegno scolastico.
Attraverso la collaudata esperienza della raccolta del materiale scolastico, grazie all’importantissimo e impeccabile lavoro dei volontari di Elpida, da oltre dieci anni presente fattivamente sul territorio, è possibile recuperare ogni anno molto materiale scolastico da rimettere prontamente a disposizione. 
Un piccolo gesto di attenzione – conclude Augliese – per dare risposte concrete e fermare la crescente povertà educativa, favorendo il diritto allo studio che è l’unica garanzia dei giovani per un futuro all’insegna di una reale uguaglianza sociale”.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: