1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Addio dirette Consiglio Airola, Maglione “Spero ci ripensino”
0

Addio dirette Consiglio Airola, Maglione “Spero ci ripensino”

Addio dirette Consiglio Airola, Maglione “Spero ci ripensino”
0

nota stampa Pasquale Maglione

Nel ringraziare il Sindaco per aver voluto dare un riscontro alla mia richiesta relativa al rinnovo della diretta streaming del Consiglio comunale che con la seduta di oggi si concluderà, devo prendere atto della scelta politica della maggioranza di sospenderla con una inevitabile riduzione degli spazi di partecipazione e trasparenza. E’ un passo indietro rispetto alla innovativa decisione di trasmettere le sedute dell’assise che da anni ci rendeva un unicum virtuoso nel Sannio.
Personalmente trovo poco consistente la motivazione addotta nel DUP e riportata a sostegno della determinazione assunta laddove dice, cito testualmente “al fine di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare, i giovani alla partecipazione attiva in presenza alle sedute consiliari, ha deciso di non rinnovare il servizio di diretta streaming delle sedute consiliari, limitandosi alla loro fonoregistrazione”.
I giovani oramai vivono in un contesto digitale e le loro mille attività li portano a divorare i contenuti web perché più coerenti alle loro abitudini e attitudini. Chiedere loro di partecipare attivamente in presenza significa volerli escludere e non avere contezza delle dinamiche che caratterizzano il loro mondo.
Infine, mi sia consentito, cittadini di Airola sono anche i lavoratori, gli anziani e chi vive delle disabilità su cui, sicuramente, il provvedimento impatterà maggiormente.
Confido, nonostante le premesse, che lo stop sia solo una pausa di riflessione che aiuti l’intero Consiglio comunale a maturare l’equilibrio utile in termine di dialettica per fare in modo che la diretta streaming diventi nuovamente uno strumento di partecipazione e trasparenza a favore della cittadinanza e non un contenitore di volgarità a discredito della intera collettività.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: