1. Home
  2. CULTURA
  3. Airola. Liceo Lombardi: Antonio Ciaramella tra i 100 migliori studenti di fisica in Italia
0

Airola. Liceo Lombardi: Antonio Ciaramella tra i 100 migliori studenti di fisica in Italia

Airola. Liceo Lombardi: Antonio Ciaramella tra i 100 migliori studenti di fisica in Italia
0

XXXVII Olimpiadi di Fisica 2023

STUDENTE DELL’IIS “A.LOMBARDI” DI AIROLA (BN) TRA I 100 MIGLIORI STUDENTI D’ITALIA PER I CAMPIONATI DI FISICA 2023.

Antonio Ciaramella, classe 2004, studente della V A Liceo Scientifico all’IIS “A.Lombardi” di Airola, ha raggiunto il gradino più alto della graduatoria nella gara distrettuale deI Campionati di Fisica – polo Salerno 2, lasciando dietro di sé tutti gli altri (circa 60) compagni provenienti dalla sua e dalle altre principali scuole superiori delle province di Benevento ed Avellino.

Dopo aver superato la gara d’istituto e la gara distrettuale, l’alunno si è così qualificato per la gara nazionale, che si svolgerà a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” in aprilee vedrà i 100 migliori studenti di fisica provenienti da tutta Italia confrontarsi su una prova teorica ed una prova sperimentale. La gara distrettuale per il polo campano, invece, si è svolta presso l’Università di Salerno il 13 febbraio scorso e gli studenti hanno avuto modo di dimostrare le loro capacità in un ambiente accademico.

Ma cosa rende così interessante questa competizione? I Campionati Italiani di Fisica (ex Olimpiadi), curati dal Gruppo Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del Ministero dell’Istruzione, hanno lo scopo di selezionare la squadra che rappresenta l’Italia alle International Physics Olympiads (IPhO) e consistono in un torneo suddiviso in diverse fasi di selezione, basate su prove tutte a carattere individuale. In accordo con lo statuto delle IPhO, tali Campionati sono istituiti a seguito del riconoscimento della crescente importanza che la fisica riveste in tutti i campi della scienza e della tecnologia e nell’istruzione di base dei giovani. Essa è una disciplina affascinante e complessa, che richiede abilità matematiche, logiche, di ragionamento e di osservazione. Partecipare ai Campionati significa, per gli studenti, da un lato darsi la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno imparato in classe e di sviluppare le proprie capacità di problem solving, e, dall’altro, cogliere la fondamentale occasione di confrontarsi con coetanei provenienti da diverse scuole e regioni del paese, creando un’esperienza di confronto e crescita.

Antonio è sempre stato appassionato di fisica e ha deciso di partecipare alla competizione per mettersi alla prova anche al di fuori della scuola: la gara è stata per lui occasione per affinare l’abilità nel risolvere problemi, utilizzando le competenze acquisite durante il suo percorso di studi e dimostrando una grande capacità di ragionamento autonomo. Alla gara nazionale la competizione diventerà ancora più difficile, ma Antonio è più che pronto a mettere nuovamente alla prova le sue capacità e a rappresentare al meglio se stesso, la sua scuola e la sua città. La presenza di Antonio tra i 100 migliori studenti di fisica d’Italia è, infatti, un grande successo anche per l’istituto scolastico e per l’intera città di Airola: è la dimostrazione che il lavoro svolto dai docenti e dagli studenti ha dato i suoi frutti e che l’IIS “A.Lombardi” è in grado di coltivare e far crescere, con cura e professionalità, talenti ed eccellenze.

Antonio ha dato prova di impegno e di passione per lo studio e per la cultura, e ha dimostrato che con dedizione e perseveranza si possono raggiungere grandi traguardi. Siamo sicuri che questa esperienza lo motiverà a continuare a nutrire la sua passione per la fisica e a perseguire obiettivi sempre più ambiziosi nel futuro.

Congratulazioni all’alunno, alla sua famiglia e a tutta la scuola per questo importante risultato!

sponsor sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: