1. Home
  2. Ambiente
  3. e
  4. Salute
  5. Cervinara. Raccolta differenziata: il nostro invito ha dato i suoi frutti.

Cervinara. Raccolta differenziata: il nostro invito ha dato i suoi frutti.

Cervinara. Raccolta differenziata: il nostro invito ha dato i suoi frutti.
0

Un recente articolo di Usertv aveva posto l’attenzione sulla situazione della raccolta differenziata nel comune caudino.
Dati per niente rassicuranti e con un bel passo indietro nel periodo 2021.
Il nostro articolo invitava ad una riflessione e a trovare una soluzione per tenere alta l’attenzione su quei cittadini poco attenti alla questione ambientale.
E proprio per questo siamo felici che questa mattina il Sindaco Caterina Lengua, l’Assessore al ramo Valente ed altri componenti della maggioranza hanno avuto un primo incontro con l’amministratore unico di IrpiniAmbiente Claudio Crivaro per cercare di trovare soluzioni ad hoc per il nostro comune.
Crivaro ha anticipato ai presenti il dato relativo al 2022, che ovviamente va ancora elaborato dall’osservatorio rifiuti, che si attesta intorno al 59% di differenziata. Dal canto suo il primo cittadino ha evidenziato che comunque le tariffe TARI non hanno subìto variazioni dal 2019 e che l’impegno continuerà nell’interesse dei cittadini.

(Ricordiamo, come nota di redazione, che le attività commerciali hanno potuto anche usufruire di un Bonus per la riduzione Tari causa Covid.)

Ora si tratterà di mettere in campo le giuste strategie per ridurre ancora i costi anche considerando che a breve Irpiniambiente dovrà rimodulare il costo del differenziato.
Il sindaco Lengua ci ha rassicurati che questo non sarà l’unico incontro e che a breve si confronteranno gli uffici tecnici del Comune con quelli di Irpiniambiente.
Sul tavolo ci sarà da discutere se modificare il calendario di raccolta adeguandolo alle nuove esigenze.
Dal canto suo l’Assessore al ramo Valente avvierà una nuova campagna di sensibilizzazione partendo proprio dalle scuole.

Dal canto nostro saremo sempre attenti a segnalare per il bene comune e soprattutto per l’ambiente.




sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: