1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Montesarchio, ecco le colonnine per ricarica auto elettriche
0

Montesarchio, ecco le colonnine per ricarica auto elettriche

Montesarchio, ecco le colonnine per ricarica auto elettriche
0
0

La E.S.Co Molinaro srl, in accordo con l’Assessorato all’Innovazione Tecnologica e Politiche energetiche del Comune di Montesarchio, ha attivato questo pomeriggio sul territorio comunale due colonnine per ricarica elettrica di autoveicoli.

Le colonnine, fornite e istallate gratuitamente dalla Molinaro srl, per le quali il Comune non ha dovuto impegnare somme economiche in bilancio, sono state istallate in Piazza Carlo Poerio, presso l’ex stallo riservato ai veicoli dei Vigili Urbani, e nell’area parcheggio in Via Napoli, in prossimità della caserma dei Carabinieri.

Lo scopo è la diminuzione dell’emissione di CO2 in atmosfera, già avviato nel 2013 con l’efficientamento della pubblica illuminazione da parte della ditta per 280000Kg/annui.

“La messa a disposizione alla cittadinanza di stazioni per la ricarica di veicoli elettrici – ha dichiarato il Vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Annalisa Clemente- è uno snodo fondamentale nell’impegno dell’amministrazione comunale verso uno sviluppo sostenibile. Solo attraverso una graduale sostituzione del parco auto esistente è possibile migliorare la qualità dell’aria nel nostro paese e contribuire alla diminuzione di emissioni di CO2 a livello globale. Il singolo Comune deve fare la sua parte, come deve farla il singolo cittadino che, attraverso opere come quella inaugurata oggi, deve essere messo nelle condizioni di agire nel massimo rispetto dell’ambiente.​

Se non venissero rese disponibili le stazioni di ricarica, i cittadini non sarebbero incentivati all’acquisto di auto elettriche.

Per l’amministrazione, il passo compiuto oggi non è un punto di arrivo ma è la continuazione di un percorso iniziato da tempo, che, grazie a opere come questa, accelera e apre la strada a nuovi servizi eco-friendly per una città sempre più smart.

Presto i vigili urbani del nostro comune saranno dotati di un veicolo elettrico, che potrà essere ricaricato gratuitamente presso la stazione adicente il comando, con notevole risparmio per l’Ente e per le tasche dei cittadini.

Per promuovere il servizio, la Molinaro srl e il Comune di Montesarchio offriranno 1 ora di ricarica gratuita fino al 20 ottobre.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: