1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Forchia, c’è il finanziamento per la pineta
0

Forchia, c’è il finanziamento per la pineta

Forchia, c’è il finanziamento per la pineta
0
0

Rinasce la pineta di Forchia.
Il sindaco Pino Papa, infatti, ha sottoscritto nei giorni scorsi, presso le sedi del Gal Taburno, il protocollo finalizzato al trasferimento del finanziamento relativo alla riqualificazione del particolare punto cittadino.
Ammonta a 181.000 euro la somma colta dall’Amministrazione guidata dal Primo Cittadino Pino Papa a valere sui fondi Psr Campania 2014-2020.
Voluta dall’allora sindaco Michele Giordano, la pineta era scivolata in disuso, ben presto presa di mira anche da azioni vandaliche, perdendo l’originario significato di punto di aggregazione “attorno” ai motivi della natura.
Quel significato originario che il sindaco caudino mira a recuperare.

“Il lavoro di programmazione tecnico-politica – commenta il sindaco Papa – ci ha consentito di cogliere questo risultato.
L’obiettivo è quello di restituire alla pineta la sua accezione di polmone verde del territorio e di punto di incontro.
Un luogo dove potersi svagare e passare qualche minuto in relax”.
“Insisto sul discorso del decoro – ancora la fascia tricolore – quest’area merita di essere riqualificata e custodita: ecco perchè, dopo aver ultimato le opere, la cintureremo con una recinzione e la affideremo alla cura di un soggetto che individueremo.
Il Comune non vuole guadagnare da eventuali affidamenti, vuole solo che l’area venga ben custodita.
La pineta, che sarà condivisa con Arpaia, sebbene con Forchia nel ruolo di capofila, sarà oggetto di terrazzamenti nonché della apposizione di tavoli, barbecue, angoli relax e giostrine.
Spenderemo in modo oculato la somma cui abbiamo avuto accesso”.

Un progetto che renderà l’area un autentico gioiellino, una nuova alternativa per la vita sociale dei forchianti e che andrà a prevedere anche la piantumazione di nuovi arbusti.
“Faremo in modo – ha concluso Papa – che la pineta torni ad essere il biglietto da visita della nostra Comunità”.
A breve gara l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: