Home AGENDA SannioGuitar Ensemble: Domani la performance al Teatro San Vittorino di Benevento
0

SannioGuitar Ensemble: Domani la performance al Teatro San Vittorino di Benevento

0

E’ prevista domani alle ore 12:30 presso la suggestiva sede del Teatro San Vittorino di Benevento la performance dell’orchestra di chitarra SannioGuitar Ensemble promossa dall’APS SannioIrpinia LAB con il coordinamento dei Docenti di Chitarra Classica del Conservatorio di Musica Statale “Nicola Sala” di Benevento, i maestri Mario Fragnito ,Paolo Lambiase e Piero Viti , noti chitarristi del panorama italiano ed internazionale.

Il progetto musicale si inserisce nell’ambito della Manifestazione “Una Staffetta per l’EuropaGiovani Della Campania Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale Europeo, organizzata dalla Regione Campania Assessorato alle Politiche Giovanili – Fondi Europei – Bacino Euro-Mediterraneo e Cooperazione Europea, guidato da Serena Angioli.

Il Progetto “SannioGuitar Ensemble” a cui prendono parte attiva allievi ed ex-allievi del Corso di Chitarra Classica del Conservatorio ,eseguirà in chiave tanto tradizionale quanto innovativa alcuni brani della tradizione europea, di epoche differenti, tra cui celebri melodie folk inglesi e della tradizione celtica del periodo rinascimentale (inizi e prima metà del ‘500), brani Easy listening contemporanea di compositori Italiani e danze spagnole dell’ ‘800. Ad arricchire la performance vi saranno come sfondo proiezioni di Video Concept realizzate del giovane Video Maker Matteo Marchese di UserTV.

Tale iniziativa, afferma in una nota il Direttore dell’A.P.S. SannioIrpinia LAB – dott.Luca Mauriello – è già di per se innovativa in quanto rappresenta per i giovani musicisti coinvolti un modo diverso di approcciarsi allo strumento della chitarra classica con infinite possibilità espressive e maggiori rispetto al passato, tempo in cui la chitarra veniva spesso relegata al ruolo di solista o d’accompagnamento.

Ricordiamo come appunto l’APS SannioIrpinia LAB da circa due anni ha avviato una serie di azioni progettuali di Politica Attica del Lavoro nell’ambito artistico che oggi vedono i loro frutti, tra va menzionato sicuramente il Progetto Art_inHUB, finanziato a Dicembre 2017 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Giovanili, che prenderà avvio quest’anno insieme al Conservatorio di Benevento e l’Accademia di Belle Arti di Bari

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: