1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Progetto SpaziCre@ttivi: dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado. Un nuovo laboratorio
0

Progetto SpaziCre@ttivi: dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado. Un nuovo laboratorio

Progetto SpaziCre@ttivi: dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado. Un nuovo laboratorio
0

LABORATORIO CURRICULO VERTICALE

Continuano le attività laboratoliali nell’ambito del Progetto Spazi Cre@ttivi promosso dall’Associazione Cassiopea di Airola con altre associazioni partner.
Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio ludico-esperienziale “Curriculo Verticale” previsto nell’ambito Progetto: “Spazi Cre@ttivi- Nuovi spazi di creatività e apprendimento”  finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore” 

Il laboratorio è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che, completato il ciclo della scuola Primaria, si apprestano ad intraprendere un nuovo percorso scolastico all’interno della Scuola Secondaria I Grado. Prevede una serie di incontri durante i quali, a partire dalla presentazione di materiale stimolo (letture, disegni, storie, spezzoni cinematografici, video…), ragazzi e ragazze sono guidati alla condivisione dei propri stati d’animo e alla riflessione sulle emozioni che naturalmente accompagnano il passaggio verso una “nuova esperienza”. 

Il laboratorio è un’occasione importante per familiarizzare, attraverso la metodologia del Circle time e della narrazione, con l’ascolto e il confronto reciproco e, al contempo, per sperimentare la possibilità di comprendere e contenere le emozioni prevalenti (quali la tristezza, la paura, la preoccupazione, l’agitazione, la contentezza…) che spesso si vivono nell’accedere ad una nuova scuola e, più in generale, nel percorso di cambiamento e crescita. Sono previste anche attività pratico-laboratoriali e giochi di ruolo.

Gli incontri si tengono ad Airola, presso la sede dell’Associazione Cassiopea e sono guidati dalla Dr.ssa Viola Angelina, psicologa e docente, con il ruolo di mediatrice e facilitatrice del gruppo.
Per info e iscrizioni numero whatsapp: 347 8065359

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: