1. Home
  2. CULTURA
  3. Giornata del Made in Italy: Montesarchio presente.
0

Giornata del Made in Italy: Montesarchio presente.

Giornata del Made in Italy: Montesarchio presente.
0

PRIMA GIORNATA DEL MADE IN ITALY COL MINISTRO URSO: MONTESARCHIO C’È

Ha partecipato anche l’assessore alle Attività Produttive Marcella Sorrentino alla conferenza stampa di presentazione della Prima Giornata Nazionale del Made in Italy, che si è tenuta questa mattina a Roma, a Palazzo Piacentini, alla presenza del Ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso.
Sono stati presentati gli oltre 300 eventi dedicati all’eccellenza delle produzione italiana.
Nel merito l’assessore Sorrentino ha spiegato: “A Montesarchio l’evento a tema si terrà il prossimo 15 aprile. Un evento unico, perché andrà a rappresentare l’incontro fra la ricchezza culturale del nostro territorio e l’eccellenza produttiva.
In particolare il confronto vedrà protagonisti i rappresentanti dell’industria Seieffe srl che produce il marmo sintetico Okite e gli studenti dell’I.I.S.E.Fermi di Montesarchio per descrivere come il territorio caudino sia stato in passato espressione di capacità produttiva legata alla terracotta e già nel terzo secolo a.c. è stato in grado di produrre manufatti di grande pregio, custoditi oggi nel museo caudino e di cui il createre di Assteas è la massima espressione. Gli studenti risultano gli osservatori qualificati, in quanto costantemente impegnati in percorsi di studio che hanno una specifica attenzione sia all’innovazione tecnologica che al mondo delle imprese” che si potenzierà dal prossimo settembre con il nuovo indirizzo di studi “Liceo del Made in Italy”.
Nel corso dell’evento si avrà l’opportunità unica di assistere al processo innovativo che unisce tradizione e modernità, gli specialisti e gli ingegneri dell’industria caudina OKITE ricreano alcuni elementi che distinguono le linee, i colori, i dettagli del Vaso di Assteas, donandogli una nuova vita e un nuovo significato nel contesto contemporaneo. Previsti poi workshop interattivi, dove si potranno sperimentare di persona le tecniche utilizzate nella creazione del marmo sintetico e scoprire i segreti della ceramica etrusca attraverso dimostrazioni pratiche.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: