1. Home
  2. CULTURA
  3. MONTESARCHIO. Giornata della memoria al Museo con gli studenti del Fermi.
0

MONTESARCHIO. Giornata della memoria al Museo con gli studenti del Fermi.

0
MONTESARCHIO. Giornata della memoria al Museo con gli studenti del Fermi.

In occasione della giornata della Memoria si è tenuto presso il Museo archeologico nazionale del Sannio l’iniziativa organizzata dalla direzione del Museo e dall’assessorato alla cultura del Comune di Montesarchio.

Hanno partecipato la Pro loco, le Sentinelle della Torre e diverse associazioni.
Durante la toccante manifestazione alcuni poeti hanno declamato poesie e letto testimonianze con intervalli di brani musicali da parte dell’associazione musicisti” Artemide”.
L’Istituto Fermi con la dirigente Pasqualina Luciano ha partecipato all’evento e sono stati presentati due cortometraggi: il primo intitolato “I fratelli Foà: scugnizzi ebrei napoletani” è stato realizzato dalla classe 2 A dell’Istituto e nel 2022 aveva già vinto il primo premio al concorso della Regione Campania 2022 ”Shoah comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Gli studenti che hanno visitato Cracovia, Auschwitz e Birkenau, sono stati invitati insieme con i docenti Giuseppina Lanni e Mauro Cocozza a portare la loro testimonianza nella giornata della memoria del 2023 alla Regione Campania dove era presente anche l’assessore Fortini.

Il secondo cortometraggio “la luce della libertà” delle classi 4A e 4B ha invece superato la selezione regionale su un concorso nazionale ed i referenti sono stati i docenti Mauro Cocozza e Tommasina Spampanato.

di Brigida Abate

sponsor sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: