1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Montesarchio, wi fi gratuito: servizio quasi al via
0

Montesarchio, wi fi gratuito: servizio quasi al via

Montesarchio, wi fi gratuito: servizio quasi al via
0
0

Entro il 22 marzo di quest’anno gli hotspot per la connessione gratuita ad internet diventeranno realtà a Montesarchio.
Così rende noto l’Ente di Palazzo San Francesco che ha provveduto ad affidare ad apposita azienda l’attività di materiale posizionamento e montaggio della rete sul territorio.
Le principali piazze cittadine, quindi, saranno dotate di punti ai quali i cittadini potranno connettersi per fruire di una connessione veloce e “free”.
La possibilità deriva dalla attività della Commissione Europea denominata WiFi4EU finalizzata a consentire il libero accesso alla
connettività WiFi ai cittadini negli spazi pubblici, tra cui edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei.
Attraverso il portale denominato wifi4eu.eu, ad hoc costituito, fu data la possibilità ai Comuni europei di aderire al percorso e richiedere un contributo economico per l’installazione degli hotspot pubblici. L’emergenza Covid ha, ovviamente, dilatato i tempi della burocrazia e dell’esecuzione: ora, quindi, l’ultimazione dell’iter, da parte delle varie realtà che furono beneficiarie e destinatarie dei fondi, con la concreta attuazione del percorso.
Le piazze Umberto e Poerio, la zona della Torre ma anche le aree periferiche, quali Varoni e Cirignano, tra quelle che vedranno collocate le antennine.
“Questo Ente – rappresentano ancora dalla Casa comunale – ha formalizzato l’adesione alla suddetta iniziativa sottoscrivendo la convenzione di sovvenzione con l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti, attraverso la quale è stato concesso un finanziamento
dell’importo massimo pari a 15.000 euro”

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: