1. Home
  2. CULTURA
  3. San Martino. Domani la presentazione del libro di Amerigo Ciervo
0

San Martino. Domani la presentazione del libro di Amerigo Ciervo

San Martino. Domani la presentazione del libro di Amerigo Ciervo
0
0

Domani 18 dicembre alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Municipio di San Martino Valle Caudina, sarà presentato l’ultimo libro del professore Amerigo Ciervo intitolato “Storie del tempo liberato. Appunti sparsi sulla scuola e altri amori” (Delta 3 Editore, 2020).

Docente di storia e filosofia per trent’anni presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e figura di rilievo della ricerca etnomusicologica in Campania come componente del gruppo “i Musicalia”, Ciervo traccia un bilancio ideale della sua esperienza di educatore con uno sguardo critico ma mai disilluso sulla scuola. Un libro capace di mescolare serio e faceto, che coniuga leggerezza e profondità e che ci restituisce una “missione” che può condurre i giovani a un processo di liberazione, in un momento storico di forte crisi della scuola che, come istituzione educativa, sembra aver perso centralità nella società contemporanea.

In un rapporto mai interrottosi con i propri allievi, l’autore lascia trasparire sempre un ottimismo della volontà che individua due possibili rimedi alla catastrofe del presente: il primo è una riforma della scuola che non provenga da tecnocrati che ne ignorano l’anima, partendo da una riqualificazione del ruolo dei docenti; il secondo è la custodia di un passato e di una tradizione ignorando i quali ci condanniamo all’incomprensione del presente.

La presentazione del libro, promossa dal Comune di San Martino Valle Caudina, in collaborazione con la Pro-Loco di San Martino Valle Caudina e con l’associazione culturale “L’Altra Faccia”, sarà preceduta dai saluti del sindaco di San Martino V.C. arch. Pasquale Pisano, del presidente della locale Pro-Loco Concettina D’Antonio e dal delegato alla cultura prof. Pasquale Pisaniello e contemplerà gli interventi introduttivi del prof. Leandro Pisano, docente di lingua e cultura latina e greca presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, del prof. Antonio Vassallo, docente di storia e filosofia presso l’Istituto d’Istruzione “Enrico Femi” di Montesarchio e della dirigente scolastica del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento prof.ssa Teresa De Vito. Concluderà la presentazione l’intervento dell’autore. A moderare l’incontro sarà Tommaso Bello, conduttore della trasmissione televisiva “Status Quo” e direttore del festival della cultura “Opulentia”, con l’intervento artistico di Mattia Parrella, attore e responsabile teatrale dell’associazione culturale “L’Altra Faccia”.

usertv

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: