1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Bonea mette in sicurezza i torrenti: presto i lavori su Tesa e Varco
0

Bonea mette in sicurezza i torrenti: presto i lavori su Tesa e Varco

Bonea mette in sicurezza i torrenti: presto i lavori su Tesa e Varco
0
0

Il Comune di Bonea investe nella sicurezza del territorio.
L’Ente comunale guidato dal Primo Cittadino Giampietro Roviezzo, infatti, ha colto fondi che consentiranno la sistemazione dal rischio idrogeologico dei torrenti Tesa e Varco.
Nelle ultime ore, in particolare, sono stati pubblicati i bandi di gara per l’affidamento dei lavori in questione.
“Arriviamo alle fasi conclusive di una lunga procedura – commenta il sindaco causino – Ancora una volta questa Amministrazione è stata in grado, grazie alla sinergia tra uffici e politica, di cogliere a costo zero per l’Ente e, lo ripeto, a costo zero per l’Ente risorse presso i livelli sovracomunali che ci permetteranno di avere un paese più sicuro rispetto ai pericoli legati ai corsi d’acqua”. L’entroterra sannita, al pari di quello campano, è solcato, per conformazione geografica, da innumerevoli corsi d’acqua aventi un carattere prevalentemente torrentizio.
Solitamente in secca per lunghi periodi dell’anno, gli stessi, per effetto di precipitazioni più abbondanti, possono gonfiarsi e non contenere improvvisi volumi di acqua con conseguenze che possono essere devastanti per le Comunità.
Per il Tesa sono stati intercettati fondi per 548.000 euro mentre per il Varco 682.260: in entrambi i casi i tempi di esecuzione dei lavori sono stimati in 180 giorni lavorativi effettivi.
Gli interventi andranno a prevedere, tra gli altri, le attività di pulizia dei letti nonchè il potenziamento degli argini. “Proseguiamo lungo questa strada di riqualificazione del territorio, sicuri di consegnare a chi verrà dopo di noi un territorio potenziato nella struttura e nei suoi servizi fondamentali”.
I lavori prenderanno il via nella prima parte dell’anno 2022

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: