1. Home
  2. Ambiente
  3. e
  4. Salute
  5. Montesarchio. Un corso gratuito di Yoga over 60
0

Montesarchio. Un corso gratuito di Yoga over 60

Montesarchio. Un corso gratuito di Yoga over 60
0
0

Naturalmente diversi: Educare alle differenze è il progetto, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di due associazioni del territorio: Cassiopea di Airola (ente capofila) e l’associazione “Donna” di Montesarchio in partenariato.

Nei rispettivi paesi caudini i sodalizi hanno creato anche un punto d’ascolto e di consulenza psicologica e legale rivolto a tutti in maniera gratuita.

Over 60

Insomma diverse sono le attività del progetto e ieri è stato inaugurato a Montesarchio il laboratorio rivolto agli over 60. Un’idea nata per combattere la solitudine e promuovere la socialità con corsi di yoga senior e con incontri informali su varie tematiche (dialoghi di carta).

Ottima la location scelta,il corso si terrà infatti nel Parco Urbano dove relax e verde sono un connubio perfetto grazie all’Amministrazione Comunale di Montesarchio che ha concesso l’utilizzo dello spazio in maniera gratuita.

Buona la prima

Buona la prima con l’esperto Concetta Iavarone che ha coinvolto un gruppo folto di partecipanti subito entusiasti dell’iniziativa promossa. Per l’occasione il vicesindaco Annalisa Clemente ha rivolto il suo saluto a tutti i presenti ringraziando le presidenti delle due associazioni Rosa Di Notte e Maria Libera Falzarano e si è così espressa: «Come amministrazione siamo contenti che le nostre cittadine abbiano apprezzato questa proposta per la promozione del benessere fisico e mentale, messo a dura prova durante la pandemia. Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio l’associazione Donna di Montesarchio e Cassiopea di Airola promotrici di attività volte alla valorizzazione del territorio, e ringrazio in particolare la presidente Rosa Di Notte per l’impegno e la passione che investe in ogni attività che mette in campo“.

Clemente ha rimarcato l’importanza della pratica dello yoga  riconosciuta dall’OMS come strumento di prevenzione e controllo dei disturbi della salute e che la scelta del Parco Urbano per attuarla è finalizzata a valorizzare le zone periferiche del paese”. Che sia questa la disciplina scelta per fare sport in maniera più blanda o altra, l’importante dopo questo lungo periodo di stasi è ricominciare. Brigida Abate

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: