Home ARTICOLI Valle Caudina. Ogni volta che piove…
0

Valle Caudina. Ogni volta che piove…

0

Siamo alle solite. Appena la pioggia arriva copiosa sale la preoccupazione.
Tutti i comuni della Valle, chi più che meno, devono fare i conti con allagamenti e straripamenti. Oggi l’allarme è scattato ancora una volta a Cervinara in zona Cardito dove il fiume ha raggiunto il limite massimo creando non poche preoccupazioni e limitando la circolazione. Più volte le famiglie che abitano a ridosso del fiume sono rimaste bloccate in casa. Anche se recentemente piccoli interventi di pulizia erano stati fatti il problema sussiste. E poi bisogna ricorrere ai ripari pregando il Genio Civile.
Una volta tutto questo era molto raro. Nei terreni persistevano i canali di deflusso delle acque. Ma oggi, in molti casi, sono praticamente scomparsi o poco curati dai proprietari che dovrebbero ripulirli periodicamente. MA anche la manutenzione ordinaria dei canali e dei fiumi è prioritaria. Bisogna trovare una soluzione definitiva. Chi di competenza deve intervenire in maniera consistente per limitare al minimo i possibili danni.
Problemi di allagamento si sono registrati anche a Montesarchio e Airola. Così come a San Martino dove dopo la frana recente si tiene sotto controllo il pluviometro.
Sicuramente non è facile controllare la natura e la sua forza ma dove è possibile bisogna intervenire e farlo subito. Il rischio idrogeologico in Valle Caudina è sempre alto e proprio per questo bisogna evitare assolutamente di contribuire ad aumentarlo con la mancata prevenzione.

Cardito
sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: