1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Montesarchio. Il Fermi non si ferma: la cultura rende liberi
0

Montesarchio. Il Fermi non si ferma: la cultura rende liberi

Montesarchio. Il Fermi non si ferma: la cultura rende liberi
0
0

“La cultura rende liberi”. 

IL FERMI NON SI FERMA

In un periodo in cui non ci si sente liberi, l’I.S.S. “Enrico Fermi” Montesarchio, ha trovato la chiave per aprire le porte che separano i ragazzi gli uni dagli altri in occasione delle quattro giornate dedicate allo studente, dal titolo “Il Fermi non si ferma”.

Il Dirigente Scolastico Pasqualina Luciano e i docenti del Fermi hanno accolto la proposta degli studenti di percorsi e attività alternative fruibili in modalità on line per arricchire il bagaglio culturale di ognuno, interfacciandosi con le esigenze dei giovani in questo “particolare momento”

Nel programma ,redatto dagli studenti, sono stati organizzati tra le classi tornei di cultura generale che hanno permesso a ognuno di confrontarsi e mettersi in gioco. 

Vincente la scelta di tour che hanno permesso di passeggiare virtualmente per il ricco patrimonio culturale nazionale e internazionale spaziando dall’ambito artistico e storico letterario a quello scientifico .

L’esigenza di attenzione al benessere psicologico al tempo del covid è stata soddisfatta con momenti di grande condivisione.

Spunti di riflessione e dibattiti sono stati la visione di film e documentari di carattere scientifico e sociale di alto valore formativo, e il percorso sulla conoscenza e sulla difesa del territorio ,con l’intervento del Presidente del Parco del Taburno dott. Costantino Caturano .

Non sono mancati momenti dedicati alla storia e all’educazione civica con il contributo del presidente ANPI, Antonio Vassallo e della vice presidente Dolores Morra. 

Anche l’appuntamento con la solidarietà è stato rispettato con la donazione del sangue da parte degli studenti del Fermi presso l’azienda ospedaliera S.PIO di Benevento.

A concludere un così ricco programma è stato il tradizionale momento musicale del Fermi con il concerto, in live streaming, di Antonio Luciano degli “Ice-Angels32” che, con la sua musica, ha scaldato il cuore di tutti.

Con questo spirito, il Fermi augura un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: