1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Cervinara. Domenica Sport e Motori
0

Cervinara. Domenica Sport e Motori

Cervinara. Domenica Sport e Motori
0

Domenica 07 luglio, giornata piena d’iniziative a Cervinara, ad opera dell’Associazione “Capannone Motor Club” guidata dalla figura di Alberto Ricci, tra i principali rappresentanti e fautore di numerose iniziative che, negli ultimi anni, si sono susseguite in Valle Caudina. Con il gentile patrocinio dell’Amm.ne Comunale di Cervinara, il dinamico Alberto Ricci promuove il gemellaggio “Sport e Motori” avvalendosi altresì della collaborazione della locale Associazione Sportiva Dilettantistica Natural.
A partire dalle ore 10:00, numerosi centauri della Valle Caudina si raduneranno in Via Roma ed accenderanno i loro motori per dare il via al programma-evento domenicale con una nuova edizione di “Metti in moto la Fede”.
Ideato da Don Renato Trapani in occasione del festival della fede dell’arcidiocesi di Benevento, vide la sua prima edizione nel 2013 con l’organizzazione dell’ufficio per la pastorale giovanile diocesana e l’associazione culturale “Antigone” di Ceppaloni.
I ragazzi del “Capannone Motor Club” ne hanno raccolto il testimone dall’edizione 2022 su volere di Don Renato e con l’attuale edizione 2024, anche l’Associazione “Borgo Pirozza” entra a far parte dell’organizzazione.
I “motori” passeranno da Cervinara a San Martino Valle Caudina per far tappa al Comune di Ceppaloni, la sede ove si tenne la prima edizione. Da Ceppaloni si percorrerà poi il centro di Montesarchio per raggiungere successivamente l’abbazia di Airola, ove vi sarà il tradizionale rituale della benedizione dei caschi, unitamente ad un momento commemorativo in ricordo del carrozziere cervinarese Giuseppe Clemente e dell’amico motociclista Alfonso Maia. Al termine delle celebrazioni, i centauri caudini proseguiranno il loro motoraduno per le vie di Moiano, Paolisi, Rotondi, fino a fare tappa di rientro a Cervinara, ove verrà allestito un banchetto nei locali dell’unità Pastorale di Via San Marciano.
Contemporaneamente, nella Villa Comunale, l’ASD Natural, con il Comitato Federpesistica Campania, attiverà una giornata di promozione sportiva rivolta a tutte le età. La mattinata sarà tutta dedicata ai bambini. Vi sarà la possibilità di praticare attività motoria di base prendendo parte, gratuitamente, al “GiocaFipe”, un percorso ginnico federale, ideato per promuovere l’esercizio fisico e la pratica sportiva in età scolare e pre-scolare. Al “GiocaFipe” verrà affiancato altresì un momento di dimostrazione ed apprendimento tecnico di pesistica giovanile.
Dopo la pausa pranzo, con start alle ore 15:00, apertura ufficiale del “Cervinara Contest”, un momento agonistico che vedrà 15 atleti selezionati, in una competizione ufficiale di Sthenathlon, la nuova, estenuante disciplina federale promossa dalla FIPE, basata sul fitness funzionale, in cui gli atleti partecipanti dovranno sottoporsi a tre prove avvincenti per cercare di ottenere il risultato utile per l’accesso alla Finale Nazionale di Roma. Nello specifico, ogni atleta avrà a disposizione un tempo di circa dieci minuti per portare a termine ciascuna delle tre prove previste.
Occhi puntati sugli atleti agerolesi Pasquale Primavera, Coccia Caterina e Coccia Nicola. Tra gli atleti di casa, Pietro Barbarino, cresciuto sin da bambino tra le fila della Natural ed ex campione di pesistica, si cimenterà stavolta in una nuova disciplina indossando la maglia della sua società CrossTraining. Tra le fila della Natural, scenderanno in campo, invece, Mauro Correale e Francesco De Angelis.
La giornata si chiuderà poi con i saluti di Alberto Ricci, promotore e motore dell’evento, che lascerà spazio poi, ad alcune dimostrazioni ed esibizioni finali ad opera di atleti della Natural, in rappresentanza della terza età. Verranno svolti esercizi dimostrativi con l’ausilio dei pesi, per rimarcare l’importanza dello sport ed i benefici di un sano utilizzo dei pesi a qualsivoglia età

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: