1. Home
  2. CULTURA
  3. Airola. Ecco Appia Week. Gli eventi
0

Airola. Ecco Appia Week. Gli eventi

Airola. Ecco Appia Week. Gli eventi
0

In occasione dell’Appia Week, la settimana dedicata alle celebrazione della Regina Viarum, la Pro Loco di Airola in collaborazione con le associazioni Terra Mia, ROTARY Valle Caudina, Mosaico, il supporto dei Comuni della Città Caudina ed il Comune di Airola, lancia una serie di iniziative destinate a coinvolgere la cittadinanza  e il territorio Sannita. Tali iniziative culmineranno Domenica 16 alle 17:00 in piazza Portisi ( le porte di Airola ) con il passaggio della pedostaffetta proveniente da Arpaia, con l’arrivo della colonna romana, testimone dell’Appia WEEK, portata dall’associazione officina sociale Pro Arpaia. 
– Alle ore 17.30 in piazza Municipio (San Domenico) ci sarà la deposizione di una corona ai caduti in guerra con la Banda Musicale Nazionale della Polizia Penitenziaria, seguirà alle 18.30 il convegno “Istituzioni, Ambiente e Territorio” presso la sala consiliare del Comune di Airola, si discuterà dei reati ambientali con il Procuratore Capo della Repubblica Dott. Carlo Fucci (membro del consiglio Nazionale della Magistratura).
– ⁠Alle ore 19:00 La Banda Musicale Nazionale della Polizia Penitenziaria in parata da P/zza Municipio per via dei fiori, p/zza V.Lombardi e C/so Montella, raggiungerà Palazzo Montevergine. 
– In conclusione alle 20.30 presso il chiostro comunale in via Matteotti, la Banda Musicale, eseguirà musiche da film per dare inizio alla semifinale del Festival internazionale dei cortometraggi, organizzato dall’associazione Terra Mia, su ambiente e disabilità che ha coinvolto nelle scorse settimane l’intera Valle Caudina

Ecco di seguito l’elenco degli eventi in programma ad Airola nei prossimi giorni:

visite guidate al Museo del Telefono, il secondo Museo del Telefono in Italia. Ove vi saranno esposte anche mostre fotografiche sull’Acquedotto Carolino, documenti borbonici e abiti d’epoca. Le visite sono organizzate nei giorni 13 /15 e 16 giugno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00.
L’evento Sorgenti Musicali, dal 14 al 16 giugno presso l’area camper (località fizzo) coordinato dall’Associazione Mosaico. Saranno organizzate attività come visite guidate alla Grotta di San Simeone, monologhi ironici, laboratori di tarantelle e canto sul tamburo, e una festa da ballo serale con degustazione di prodotti tipici del Sannio.
Il 16 giugno, dalle ore 09:30 alle ore 12:00, la Proloco di Airola guiderà una visita alle Sorgenti del Fizzo. Presenti anche stand gastronomici con prodotti tipici del Sannio.
La partecipazione della Proloco “Airola Città” ad Appia Week 2024 promette di essere un’esperienza ricca di eventi e attività che non solo metteranno in risalto il patrimonio locale ma offriranno un’immersione completa nella cultura e nella storia di Airola e della Valle Caudina

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: