1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Mercato settimanale, Nazzaro alla ricerca di soluzioni
0

Mercato settimanale, Nazzaro alla ricerca di soluzioni

Mercato settimanale, Nazzaro alla ricerca di soluzioni
0

La questione del mercato settimanale è sul tavolo dell’Amministrazione comunale di Montesarchio.
Lo fa presente il delegato al Commercio di Palazzo San Francesco, consigliere Nunzio Nazzaro.

“Il mercato settimanale del lunedì – esordisce il medesimo – è un elemento distintivo di Montesarchio, qualcosa di profondamente identitario e tradizionale, perfino iconico visto che il mercato di Piazza Umberto I è addirittura sfondo di alcune parti del film “Permettete signora che ami vostra figlia con Ugo Tognazzi”. 
Quelle immagini – insiste il medesimo – resteranno per sempre nel cuore (e per fortuna anche immortalate in foto e in pellicola), ma i tempi cambiano e con essi le regole.
Oggi è inimmaginabile un mercato in centro città, per ragioni igienico – sanitarie, per ragioni urbanistiche, per ragioni di sicurezza: ed è vero che per questa ragione abbiamo recepito le osservazioni dell’Area Polizia Locale in tal senso. 
Il mercato settimanale di Montesarchio oggi si svolge in tre diverse aree, con problematiche legate ai parcheggi e dunque al traffico, con problematiche di accesso a servizi come il Giudice di Pace, la Farmacia, la Guardia di Finanza, con problematiche relative alla separazione tra i venditori di generi alimentari e non alimentari: sono rilievi di cui l’amministrazione comunale è obbligata a tener conto. 
Io stesso sono stato sollecitato sul punto da tanti commercianti, sia di quelli che partecipano al mercato sia quelli che hanno i loro esercizi nelle zone interessate: personalmente, più volte ho effettuato sopralluoghi per provare a trovare soluzioni idonee per mitigare le difficoltà… rendendomi conto però che non si può andare avanti così. 

“PRONTI ANCHE A DIALOGARE CON I PRIVATI”

Siamo al lavoro dunque per trovare una soluzione che permetta di adeguare il mercato alle esigenze di legge naturalmente senza produrre disagi per commercianti e cittadini e senza incidere, ovviamente, sulle casse comunali.
La soluzione ideale sarebbe un’area idonea da approntare con poche migliorie e da mettere a disposizione dei commercianti, che consenta di non creare disagi al traffico e di osservare tutto il tessuto normativo in materia: siamo pronti in tal senso, anche a dialogare con privati che abbiano nella loro disponibilità aree che reputano idonee. 
Naturalmente sono pronto, come delegato al Commercio – ha quindi concluso Nazzaro – a farmi carico di tutte le istanze dei commercianti che partecipano al mercato settimanale e non solo per dialogare al fine di trovare la migliore soluzione”.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: