1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Toponomastica, a Sant’Agata numeri civici nelle “nuove” strade
0

Toponomastica, a Sant’Agata numeri civici nelle “nuove” strade

Toponomastica, a Sant’Agata numeri civici nelle “nuove” strade
0

“Dando seguito ai contenuti della delibera di Giunta comunale numero 149 del 25 Ottobre 2021, si comunica che sono in itinere le procedure per la variazione dei numeri dei civici alla luce della nuova toponomastica stradale”.
Questo l’incipit di comunicato diffuso dal Comune di Sant’Agata de’ Goti attraverso il portale istituzionale di Palazzo San Francesco.
Nei prossimi giorni, pertanto, i cittadini che sono ricadenti nelle cosiddette nuove strade saranno raggiunti da comunicazione con la quale si andrà a rendere noto l’avvenuto cambio di residenza con tanto di notifica relativa alla denominazione della nuova strada ed indicazione del nuovo numero civico. Successivamente si procederà alla materiale apposizione della targa recante il nuovo numero civico. L’Esecutivo di Palazzo San Francesco, si ricorda, aveva dato mandato al Responsabile dell’Area Tecnica di avviare le attività e le operazioni funzionali alla revisione ed all’aggiornamento della numerazione civica esterna, nonché della menzionata toponomastica, mediante rilevazione, aggiornamento dei dati anagrafici e della cartografia comunale.
Inoltre, eta stato dato mandato di avviare uno studio di fattibilità economica per la fornitura e posa in opera di targhette recanti il logo e la denominazione del Comune, i nomi delle vie ed i numeri civici, laddove mancanti e necessari.

LE PRIME ATTIVITA’

Come si ricorda, durante la prima consiliatura Valentino, si era avuto il grande lavoro condotto dall’allora assessore e vicesindaco Mario Maddaloni proprio finalizzato alla revisione della denominazione di strade e vie nonché alla apposizione ex novo in mancanza di denominazione assegnata.
Ora, quindi, il nuovo impulso.
Diversi i punti della cittadina che risultavano sprovvisti di una intitolazione anche alla luce della intervenuta crescita urbanistica.
Poi vi è anche la situazione data da ulteriori arterie che presentano ancora grande confusione nell’ordine dei numeri civici: esemplare il caso di via Pennino, tratta che per diversi chilometri origina dal pieno centro urbano e sale fino alla zona di Santa Croce.
Grandissima difficoltà, rimanendo alla strada in questione, causa l’estensione della stessa, quella che trovano quanti devono rintracciare una specifica abitazione sulla base del semplice indirizzo.
Ma importanti interventi riguardano anche le zone periferiche del territorio, quelle che più delle altre hanno conosciuto una crescita in termini di nuove abitazioni. Da qui, quindi, la necessità di un’opera di riordino e di razionalizzazione che ora sta andando ad ultimazione.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: