1. Home
  2. SPORT
  3. Cervinara. Pesistica: i gemelli Dente domani in pedana a Palermo per il titolo nazionale
0

Cervinara. Pesistica: i gemelli Dente domani in pedana a Palermo per il titolo nazionale

Cervinara. Pesistica: i gemelli Dente domani in pedana  a Palermo per il titolo nazionale
0

PESISTICA. I GEMELLI LUCA E MATTEO DENTE, PROSSIMI PROTAGONISTI IN UNA NUOVA FINALE NAZIONALE!

Terminata la pausa estiva, il calendario federale della Federpesistica riparte con uno dei principali appuntamenti dell’anno. Palermo ospiterà la finale dei Campionati Italiani Juniores di Pesistica Olimpica. I cervinaresi Luca e Matteo Dente, già protagonisti nelle passate edizioni ai Tricolori Under13, Under15 e Under17, ove hanno conquistato svariati podi ed un Titolo Italiano a testa nel 2018 a San Marino (Luca) e nel 2022 a Biella (Matteo), domenica prossima, 24 settembre, si cimenteranno nella nuova classe Juniores, ovvero Under20,  poiché hanno raggiunto la maggiore età festeggiando i loro diciott’anni il 03 maggio scorso. 

Occhi puntati su Matteo Dente, Campione 

in carica Under17, risultato unico atleta in grado di superare, nelle precedenti quattro fasi di qualificazione disputate, la misura minima di Kg. 228 di totale; il muro che separava gli atleti della categoria kg. 102 dall’ambita Finale Nazionale Under 20 targata Palermo 2023. Per lui il secondo titolo Italiano consecutivo è a meno che un passo! Diverso il discorso per Luca Dente, bronzo nello scorso anno agli Under17. Per Luca una gara tutta in salita, in una categoria, la 81 kg., che da sempre risulta essere una delle più ostiche e competitive. 

“I ragazzi hanno fatto un gran lavoro durante tutto l’anno, dimostrando, come sempre,  un’impegno esemplare. Matteo deve restare concentrato, il titolo Italiano, mai come stavolta, è praticamente in tasca, ma la tensione può giocare brutti scherzi ed il “fuori gara” in questo sport 

resta sempre il “terrore” di atleti e tecnici, oltre al rischio di infortunio che,  ai massimi livelli, è sempre dietro l’angolo. Luca deve fare la sua gara senza dover rincorrere alcun avversario. Al termine vedremo la classifica. Certamente dovrà fare in modo di restare tra i sei finalisti.

La scelta, poi, di trascorrere l’estate presso il Villaggio Plaia Resort di Ostuni, per un’esperienza formativa di lavoro, ha certamente rallentato la preparazione, ma ha solo confermato l’impegno, la maturità e la responsabilità di questi nostri ragazzi che hanno ultimato l’anno scolastico con eccellente profitto. Sono questi i giovani che vogliamo e che vogliamo costruire anche attraverso una disciplina sportiva sana e con sani valori educativi”.

Queste le parole del tecnico della Natural Pasquale Ricci che,  insieme a papà Tony e mamma Antonella approdano in Sicilia per seguire da vicino i due gemelli caudini presso il Palamangano di Palermo.

La gara, per coloro che vorranno seguirla, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube della Federpesistica. Domenica ore 09:00 lo start competition scatterà per Luca Dente. Alle ore 13:00 sarà la volta del Campione in carica Under17 Matteo Dente.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: