Sant’Agata, cittadini ripuliscono via Capellino

Attività di pulizia straordinaria sul territorio. Ed ancora una volta i protagonisti sono i cittadini.
Una radicale e capillare azione di rimozione di rifiuti è stata condotta in via Capellino, strada che corre in prossimità della zona industriale di Sant’Agata de’ Goti.
Un gruppo di cittadini, che solitamente porta avanti iniziative di tipo ambientale in terra saticulana, si è attivato in una intensa operazione con tanto di ramazze e sacchi. Lungo le poche decine di metri attraverso i quali si articola la tratta in questione, che è prossima ad importanti attività commerciali, sono stati rimossi ingenti quantitativi di materiale della più svariata tipologia.
Oltre quattro voluminosi sacchi, colmi di bottiglie, vecchie borse ma anche comuni sacchetti della raccolta differenziata sono stati riempiti e caricati su un furgoncino per essere avviati allo smaltimento.
Ai cittadini in questione, che sono residenti nella specifica area, il plauso per l’alto senso civico.
Totalmente da biasimare, invece, la condotta di quanti si ostinano ad usare il territorio come personale pattumiera.Una modalità di azione che è ancor di più incomprensibile – non che vi sia qualcosa di giustificabile – alla luce dell’ottimo funzionamento della raccolta differenziata.
DURERÀ?
Anche a Sant’Agata de’ Goti, così come si ha nell’immediato circondario, il servizio viene erogato in modo puntuale ed efficiente. Assolutamente incomprensibile, pertanto, il modus agendi degli inzivados che meriterebbe di essere debitamente approfondito al fine di individuare gli autori degli sversi.
Intanto, i cittadini che sono stati autori della attività di pulizia si interrogano su quanto potrà durare l’effetto dello sforzo posto in essere.