
Si terrà in uno dei borghi più belli d’Italia la prima edizione di Autoslalom, la disciplina sportiva dell’automobilismo che si svolge su un percorso speciale ricavato su strade pubbliche con lunghezza limitata.
Una competizione mista tra gara di velocità e prova di abilità che vedrà percorrere i partecipanti via Vitulanese e la strada provinciale per il Castello. “Ho sempre pensato che se un giorno avessi ricoperto questo ruolo, avrei organizzato una gara a Montesarchio tra storia, arte e vista mozzafiato. Per me è un onore esserne promotore visto che negli ultimi tempi in Valle Caudina scarseggiano le competizioni“. Così si è detto entusiasta Cosimo Abate, presidente Regione Campania automobilismo e motociclismo.
Il primo autoslalom si svolgerà a Montesarchio nei giorni 26 e 27 agosto e prevede le verifiche e la presentazione degli equipaggi nel primo giorno. Si svolgeranno poi tre manche alle ore 10.00, alle 12.30 e alle 15.00 del giorno 27. Alle 17.00 ci sarà la premiazione e l’evento si concluderà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Ed ecco che lo sport, sempre più vero e proprio strumento di educazione sociale, può considerarsi una delle forme di promozione più efficaci per un territorio e quale occasione migliore per conoscere le bellezze dell’antica Caudium.
Brigida Abate