
Progetto Spazi Cre@ttivi: nuovi spazi di creatività e apprendimento: concluso il primo ciclo di laboratori creativi-esperienziali.
Giungono a conclusione i laboratori realizzati nell’ambito del progetto Spazi Cre@ttivi: nuovi spazi di creatività e apprendimento, “finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”
Il laboratorio di educazione ambientale che si è tenuto presso l’oasi Wwf di Pannarano ieri, giovedì 27 luglio, chiude il primo step. I partner di progetto, Tanto per Gioco Aps, WWF Sannio, L’Atelier d’Arte Aps-Ets , Textures Aps e l’Associazione Cassiopea Aps-Ets quale ente Capofila, hanno dato vita ad una serie di attività originali e creative che ha visto coinvolti circa 40 bambini dai 5 ai 10 anni in una intensa attività laboratoriale che ha avuto inizio il 18 maggio, con incontri settimanali.
I minori protagonisti si sono cimentati con entusiasmo e ottimi risultati, in diverse attività: dalle varie fasi di lavorazione dell’argilla fino alla decorazione, con il laboratorio di ceramica, al disegno, pittura e manualità creativa, alla costruzione di burattini con tecniche diverse e con materiali di riciclo. Con il Coding hanno imparato a progettare, a programmare i robot e a stampare in 3D. I piccoli programmatori hanno imparato giocando con entusiasmo, hanno dato vita a progetti creativi e attraverso un percorso basato su un approccio ludico sono stati introdotti al pensiero computazionale.
Laboratori a cielo aperto di educazione ambientale messi in atto dal Wwf Sannio. Le escursioni alla Masseria della Contessa e presso l’Oasi WWF di Pannarano hanno permesso ai bambini di conoscere a fondo le meraviglie della natura e di scoprire la biodiversità.
Infine un viaggio nella matematica attraverso il cinema con Textures
Il progetto, di durata biennale, proseguirà con il secondo step a partire dal mese di settembre. Oltre ai laboratori e agli atelier creativi, ci saranno un servizio di doposcuola e sostegno allo studio dedicato ai bambini con difficoltà di apprendimento e un laboratorio di narrazione, di condivisione delle emozioni, di educazione all’affettività, di promozione del benessere e di supporto per i bambini che cominceranno un nuovo percorso scolastico nella scuola secondaria di primo grado.
-Imparare divertendosi, trasformando il gioco in uno strumento di apprendimento, è alla base delle attività proposte-
Associazione Cassiopea
Per info sui prossimi laboratori:
watshapp: 347 806 53 59