Carenza idrica, diffida di Fucci a Gesesa

“Il sottoscritto Pasquale Fucci, in qualità di Sindaco legale rappresentante del Comune di Arpaia, con la presente segnala gli ennesimi episodi di interruzione e conseguente riduzione della fornitura di acqua potabile con notevoli disagi a tutta la popolazione di Arpaia, anche, sotto l’aspetto igienico sanitario e, in particolare in questo periodo di caldo torrido”.
Il troppo storpia.
Il massimo esponente comunale ha impugnato penna e calamaio scrivendo una nota composta ma estremamente decisa all’indirizzo di Gesesa, azienda che gestisce il servizio idrico cittadino. Le continue interruzioni nella erogazione a spingere il Primo Cittadino ad intraprendere azioni formali stante il gravissimo disagio che si sta generando nella popolazione, anche e soprattutto alla luce del particolare periodo dell’anno che rende ancora più irrinunciabile la disponibilità di acqua.
“Tale problema sta procurando continue e numerose lamentele dei cittadini – prosegue Fucci – La recente mancanza e riduzione di acqua, accentuatasi soprattutto in questa settimana e un problema che è stato segnalato più volte anche lo scorso anno, con un sentire continuo e giustificate lamentele da parte dei cittadini”.
“Negli scorsi anni il Comune di Arpaia – ancora il sindaco – nell’interesse pubblico, ha fatto più volte presente le problematiche riferite al sistema di adduzione idrica senza che vi sia stata una soluzione ad intervenire per garantire una fornitura regolare alla cittadinanza (vuoi se bisogna intervenire ad un ampliamento dei serbatoi in località San Fortunato dovuto a una maggiore densità abitativa, vuoi su interventi sulle pompe di sollevamento o sulla rete idrica.
LA NOTA
Si rappresenta che il sistema di adduzione idrica è alimentato anche dalla sorgente comunale della località Fiestole.
Inoltre si auspica un maggiore controllo sui serbatoi e rete idrica al fine di garantire il servizio idrico ai cittadini.
Qualora le recenti carenze nella fornitura di acqua siano, riconducibili ad una disfunzione tecnica di approvigionamento idrico, si propone di voler convocare urgentemente un tavolo tecnico con tutti i Comuni interessati al fine di risolvere in modo definitivo la suddetta ed annosa problematica”.
Pertanto, la diffida a Gesesa “ad intervenire con estrema urgenza per la risoluzione del suddetto problema” nonché l’invito al Prefetto di Benevento “a voler vigilare ed eventualmente intervenire per assicurare la fornitura di acqua ai cittadini del Comune di Arpaia e ciò al fine di tutelare e garantire il rispetto delle condizioni minime igienico sanitarie”.