Carenza idrica a Durazzano, Crisci sollecita Alto Calore

“Ennesimi episodi di interruzione e conseguente riduzione della fornitura di acqua potabile con notevoli disagi a tutta la popolazione durazzanese anche sotto l’aspetto igienico sanitario”.
Il sindaco di Durazzano Sandro Crisci scrive all’Alto Calore e alla Prefettura di Benevento per denunciare le carenze nella fornitura idrica che stanno riguardando il territorio comunale e che, in ispecie in questo momento dell’anno, sono causa di gravissimi inconvenienti per la Comunità cittadina.
“La recente mancanza e riduzione di acqua, accentuatasi soprattutto nell’ultima settimana – spiega il Primo Cittadino – in realtà è un problema segnalato più volte anche lo scorso anno, con continue e giustificate lamentele da parte dei cittadini durazzanesi.
Negli scorsi anni il Comune di Durazzano, nell’interesse pubblico, si è fatto carico di svariate problematiche riferite al sistema di adduzione idrica intervenendo, dapprima, con l’acquisto, con fondi comunali, di una pompa di sollevamento e, successivamente, accollandosi, anche gli oneri energetici del contatore del serbatoio di Tagliola onde evitare che il distacco della fornitura di energia elettrica impedisse di fatto il pompaggio dell’acqua”.
“Inoltre – insiste Crisci – è fatto notorio che i Comuni serviti dall’Alto Calore e legati alla fonte del Fizzo, già lo scorso anno ricevevano una minore quantità di acqua a causa della rottura della relativa pompa di sollevamento, atta a garantire la copertura del fabbisogno idrico agli stessi comuni e ciò, nonostante, la presenza di acqua sufficiente nella detta fonte.
L’INVITO AL PREFETTO
Qualora le recenti carenze nella fornitura di acqua siano, ancora, riconducibili alla medesima disfunzione tecnica si propone di voler convocare urgentemente un tavolo tecnico con tutti i Comuni interessati al fine di risolvere in modo definitivo la suddetta ed annosa problematica, anche attraverso la compartecipazione del Comune di Durazzano alle spese per l’acquisto di una nuova pompa di sollevamento”.
Quindi la diffida all’Alto Calore Servizi “ad intervenire con estrema urgenza per la risoluzione del suddetto problema” con contestuale invito al Prefetto di Benevento “a voler vigilare ed eventualmente intervenire per assicurare la fornitura di acqua ai cittadini del Comune di Durazzano e ciò al fine di tutelare e garantire il rispetto delle condizioni minime igienico sanitari”