Cimitero Sant’Agata, affidati lavori loculi

Entra nella fase clou la burocrazia finalizzata alla ricostruzione successiva al crollo del blocco Longo 1 presso il cimitero vecchio del Capoluogo di Sant’Agata de’ Goti.
Con determinazione numero 114 del Settore tecnico di Palazzo San Francesco, a firma dell’ingegnere Ciro Magliocca, in particolare, sono stati affidati ad una ditta di Caserta i lavori di realizzazione dei nuovi loculi.
Ad oggetto del contratto, nel dettaglio, è la realizzazione di loculi al fine di dare idonea sistemazione a feretri e
cassette ossario, attualmente e provvisoriamente ospitati nella chiesa madre come da progetto esecutivo
approvato con deliberazione di Giunta comunale numero 43 del 6 Aprile 2023.
Il costo complessivo dell’intervento, di cui al progetto approvato, ammonta a
complessivi 171.000 euro dandosi e prendendo atto che per 143.982 euro la copertura finanziaria è assicurata con
devoluzione di residui di mutui, giusta autorizzazione Cassa Depositi Prestiti del Giugno 2022.
Con l’ulteriore spesa di complessivi 26.518 euro che trova invece copertura finanziaria a valere sugli oneri di urbanizzazione.
Si tratta, quello in questione, di un intervento assolutamente centrale e necessario atteso come allo stato i parenti non hanno la possibilità di visitare i propri cari e come la medesima cappella dove sono stati appoggiati i resti sarebbe essa stessa gravata da una condizione di stabilità non ottimale.
LA LOCATION
Per quel che riguarda la location per la edificazione del nuovo blocco, il medesimo dovrà trovare forma nella zona nuova dell’area cimiteriale, essendo quella più antica ormai satura.
Una notizia che viene accolta con sollievo dalla Comunità sempre nelle more, venendo oltre, che si proceda al lavoro di sistemazione idrogeologica del Vallone nella parte in cui il medesimo costeggia la stessa area cimiteriale.
In ogni caso, un passo importante verso il ritorno alla normalità.
Da comprendere se i cento loculi potranno andare a soddisfare l’intera domanda.