1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. La Cipolla di Airola alla Fiera dell’Enogastronomia a Benevento.
0

La Cipolla di Airola alla Fiera dell’Enogastronomia a Benevento.

La Cipolla di Airola alla Fiera dell’Enogastronomia a Benevento.
0

La Proloco Città di Airola presente a Benevento alla Fiera dell’enogastronomia dell’artigianato e del turismo “Gusto Italia in tour” Benevento, dove, in occasione delle celebrazioni vanvitelliane, e per omaggiare il Grande architetto a 250 anni dalla sua morte, propone il piatto: ” A’ Cianfotta ‘e Vanvitelli”.

Si tratta di una pietanza che vede protagonista la cipolla di Airola, un tipo di cipolla dalla forma oblunga si accompagna a una tunica esterna di un vivace tono ramato e una parte interna rosa, con sfumature longitudinali di colore viola.

La ” Cianfotta” è un piatto tipico del mondo rurale di Airola, ed e’ composto, oltre che dalla cipolla, da patate e fagioli. La particolarità di questo piatto, è che diviene più gustoso se mangiato con l’involucro esterno della cipolla (tunica, appunto) che funge da cucchiaio.

Si narra, che durante i tanti sopralluoghi di Vanvitelli nei nostri territori alla ricerca delle acque per alimentare i giardini dellla Reggia di Caserta, tale piatto fosse il suo preferito!

Si ringraziano, la Proloco di Benevento e lo Chef Giuseppe Arganese della “Masseria Grande”

Seguirà l’intervista in cui il Dottor Clemente Somma, che svolge il servizio civile presso la nostra Proloco, presenta il piatto e ne illustra le caratteristiche a nome del presidente Franco NAPOLETANO.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: