Montesarchio. Giovedì la Discesa della Statua della SS. Trinità.

Per antica tradizione nel giovedì che segue la festività dell’Ascensione a Montesarchio la Statua della SS. Trinità viene intronizzata sull’Altare maggiore.
Un rito quello della discesa della Statua che si svolge all’alba e per quest’anno il giorno sarà giovedì 25 Maggio.
I fedeli accompagneranno in processione alle ore 7.00 il venerato Simulacro che dalla sua cappellina verrà collocato sull’Altare maggiore. La città di Montesarchio si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno liturgico: la discesa della miracolosa immagine della SS. Trinità.
Sono in tanti che attendono questo rito per elevare a Dio Padre, Dio figlio e Dio Spirito Santo tutte le proprie intenzioni. Dal 25 maggio al 2 giugno ci sarà il novenario e le Sante Messe ogni sera alle ore 19.00 saranno presiedute da diversi sacerdoti dell’Arcidiocesi di Benevento.
Un sentimento popolare
La festa della SS. Trinità è molto sentita a Montesarchio ed è l’occasione che vede ritornare in particolare per il giorno conclusivo e della grande processione, i tanti cittadini che vivono fuori da anni. Sono già pronte le coperte più belle e saranno esposte al passaggio della Statua molto armonica che rientra tra le più belle del complesso statuario di scultori napoletani del 1600/1700.
Un coro itinerante con i suoi brani in antico dialetto montesarchiese seguirà la Statua nel lungo percorso.
Fede e tradizioni ma anche unione fraterna da giovedì 25 maggio saranno insieme protagonisti in attesa della grande festa del 4 giugno.
Brigida Abate