1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Forchia, Municipio e Palazzetto dello Sport diventano green
0

Forchia, Municipio e Palazzetto dello Sport diventano green

Forchia, Municipio e Palazzetto dello Sport diventano green
0

Abbattere le uscite a carico del Bilancio comunale e, allo stesso tempo, riqualificare le strutture di proprietà dell’Ente.
È questa la ratio di un doppio intervento che si accinge ad essere avviato a Forchia. L’Amministrazione comunale guidata dal Primo Cittadino Pino Papa, infatti, si accinge a porre in essere una doppia azione di efficientamento energetico.
Ad essere interessati dal duplice cantiere saranno il Municipio ed il Palazzetto dello Sport.
Su entrambi gli edifici si interverrà con azioni che consentiranno di abbattere i consumi energetici: in particolare verrà posizionato un impianto fotovoltaico sulla sommità di entrambe le strutture con tanto di accumulatore in dotazione.
Quindi si andrà a predisporre un impianto di riscaldamento e di raffreddamento con pompa di calore e si sostituiranno tutti i corpi illuminanti, presenti all’interno degli immobili, con luci a led, dispositivi che presentano la peculiarità, come noto, di illuminare in modo più efficace e di consumare meno.
Entrambe le attività saranno finanziate con fondi Pnrr con un impegno di somme quantificato in 508.000 euro, equamente suddivise tra i due plessi. Le opere avranno inizio tra qualche settimana e, ad esaurimento delle stesse, gli edifici in questione saranno capaci di essere autosufficienti ovvero di produrre costi zero a carico delle casse comunali sfruttando l’energia che loro stessi andranno a produrre sfruttando i pannelli e in funzione delle minori emissioni.

LE PAROLE DI PINO PAPA

“Ancora una volta devo ringraziare – commenta il sindaco di Forchia Pino Papa – i consiglieri comunali di maggioranza e gli assessori nonché gli uffici.
Il coordinamento tra le varie parti sta consentendo alla nostra piccola ma operosa di Comunità di farsi trovare pronta rispetto alle possibilità che vivono nelle risorse finanziarie esterne. stiamo procedendo nell’opera di qualificazione del nostro paese a costo praticamente zero per le finanze cittadine. Questa volta, con una operazione lungimirante, renderemo due importanti strutture comunali autosufficienti da un punto di vista energetico con conseguente risparmio per le nostre casse e la possibilità di destinare le somme così risparmiate per la copertura di ulteriori e diversi servizi”

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: