Sunia, il Segretario regionale sollecita su questione Airola

Una richiesta d’incontro avente ad oggetto la questione degli alloggi di via Fossa Arena di Airola.
Questa la istanza che è stata avanzata dal Segretario generale del Sunia per la Campania, avvocato Giordano, all’attenzione del Prefetto di Benevento, dottore Torlontano.
Sale di tono (istituzionale) la questione relativa alle abitazioni di edilizia popolare della cittadina caudina che dovranno essere abbattute e ricostruite.
Con gli inquilini che, però, chiedono rassicurazioni e garanzie – prima di lasciare le proprie dimore – rispetto ai tempi di ricostruzione.
“La scrivente Organizzazione – sottolinea Giordano – considerato lo stato di tensione presente tra gli assegnatari degli alloggi, ha chiesto un incontro per verificare il rispetto degli impegni assunti presso il Comune di Airola in data 10 Gennaio 2023.
E’ del tutto evidente che, allo stato, non ci sono certezze sia per l’erogazione dei contributi agli inquilini al fine di avviare la mobilità necessaria e permettere l’esecuzione dei lavori.
E’ bene rilevare che – prosegue la nota del vertice campano della Sigla – allo stato, tra l’altro, non ci sono certezze in ordine alla provvista finanziaria per il completamento degli interventi, nonostante il direttore dell’Acer parla di ” puntuale avanzamento dei processi avviati…”.
LA NOTA
E’ offensivo che una richiesta di incontro istituzionale avanzata dal Sunia per fare chiarezza su tutta la vicenda e con tutti gli interlocutori, venga quasi presentata come un peso per l’Ufficio territoriale del Governo.
Del resto, basta considerare quanto fin qui accaduto in ordine ai ritardi nel programma di ricostruzione per avere seri dubbi e perplessità sulla vicenda.
Pertanto, la scrivente Organizzazione – chiudono dal Sindacato – insiste perché venga convocato il tavolo di confronto istituzionale richiesto dal Sunua di Benevento”.