1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Ratto d’Europa, oggi il fumetto al Fermi
0

Ratto d’Europa, oggi il fumetto al Fermi

Ratto d’Europa, oggi il fumetto al Fermi
0

Ancora una volta per sensibilizzare i giovani rispetto alla ricchezza del proprio patrimonio storico.
Si svolgerà nella giornata odierna, alle ore 11, presso l’Istituto “Fermi” di Montesarchio, l’incontro con il Luogotenente del Nucleo Tutela Patrimonio dei Carabinieri Roberto Lai, autore del fumetto “Il Ratto d’Europa, L’indagine che riportò a casa il magnifico vaso di Assteas”, e Filippo Tommasi.
All’incontro parteciperanno, oltre alla Dirigente dell’Istituto di Istruzione superiore del plesso montesarchiese, Pasqualina Luciano, l’assessore alla Cultura del Comune di Montesarchio, Morena Cecere, e il Direttore del Museo archeologico mazionale del Sannio Caudino, Vincenzo Zuccaro.

L’INIZIATIVA

Importante testimonianza della storia del Sannio e dell’arte magnogreca, l’esemplare decorato a figure rosse apparteneva al corredo funebre di un personaggio eminente dell’antica Saticula, l’odierna Sant’Agata de’ Goti.
Rinvenuto nel 1974 in uno scavo clandestino nelle campagne di Sant’Agata de’ Goti per poi essere trafficato illecitamente, nel 1981 fu venduto al Getty Museum di Malibu, in California, per 380.000 dollari, dove è stato esposto fino al 2005.
In seguito alle indagini del Comando dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, il cratere è finalmente ritornato in Italia nel 2007.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: