1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Ambito territoriale Caccia, interviene Cesare
0

Ambito territoriale Caccia, interviene Cesare

Ambito territoriale Caccia, interviene Cesare
0

“Ho scelto di non partecipare personalmente e di non essere un componente del prossimo Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento ma di impegnare per tale incarico il vice presidente dell’associazione venatoria Anuu di Benevento il circellese Carmine Sauro, associato storico ed appassionato cacciatore”.
Lo fa presente Serino Cesare, Presidente provinciale dell’Anuu Migratoristi.
Le parole di Cesare in vista della riorganizzazione dell’Ambito territoriale Caccia di Benevento, commissariato da oltre cinque anni, che il giorno 15 di questo mese vedrà i componenti del Comitato insediarsi e provvedere alla elezione del Presidente del Comitato di gestione.
“Il mio auspicio più grande – prosegue Cesare – è che la caccia torni ad essere gestita dai cacciatori e dal mondo venatorio, nessuno più di un cacciatore vive le difficoltà del territorio e conosce lo stesso palmo a palmo.
Non si tratta di competenze scientifiche, le stesse non servirebbero, ma di esperienze maturate in anni di viscerale sacrificio.
Un cacciatore sa bene che il benessere del proprio territorio, in un sottile ma naturale equilibrio ambientale ed agro-silvo-pastorale, conduce al benessere della fauna selvatica e, di riflesso, ad una attività venatoria fiorente e serena.
Questi i principi e gli scopi a cui hanno sempre teso le associazioni venatorie che, anche in momenti difficili e pieni di contraddizioni e contrapposizioni come quelli che hanno caratterizzato la scorsa elezione del presidente Atc, hanno saputo compattarsi e trovare una comunione di intenti, anche con i rappresentanti delle altre associazioni non venatorie presenti nel Comitato di Gestione.
Non è un segreto che, di fronte allo stallo venutosi a creare 5 anni fa, fu sottoposto alla Regione Campania un accordo per la gestione e la prosecuzione del comitato che vedeva la firma di 16 componenti su 19.

VERSO L’INSEDIAMENTO

Questo accordo, purtroppo, fu cestinato dall’Ente Regione che preferì la soluzione del commissariamento.
Tante cose sono cambiate ed ora si intravede una nuova compattezza nel mondo venatorio, oggi è una compattezza di intenti ma la stessa si tradurrà facilmente domani in una unicità di scelte.
E’ questo l’intento della mia associazione come di tutto il mondo venatorio che, in un regime di completa e necessaria condivisione sui temi e sulle problematiche con tutto il mondo agricolo e ambientalista rappresentato nel Comitato di Gestione, saprà guidare quel consesso nel rispetto di tutte le esigenze ed esperienze.
Il lavoro sarà duro: cinque anni di insperato commissariamento, cinque anni senza una programmazione hanno lasciato sicuramente strascichi e troppe problematiche aperte ma ora si intravede una buona luce che illumina il cammino del prossimo Comitato di Gestione dell’Ambito territoriale di Caccia di Benevento.
Ora – conclude Cesare – i tempi sono maturi perché la caccia torni ai cacciatori”.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: