San Martino Valle Caudina, Nicoleta è cittadina italiana

“È entrata nell’ ufficio demografico qualche tempo fa per chiedere informazioni su come completare la procedura del conferimento della cittadinanza italiana. L’iter era ormai giunto al termine, mancava l’ultimo tassello: doveva fissare un appuntamento con il Sindaco per prestare giuramento. Lui era al Comune, come sempre la mattina presto, e le ha chiesto quando per lei sarebbe stato possibile. Nicoletta ha risposto subito: l’8 Marzo, giorno di lotta e di diritti! E quale modo migliore per festeggiare la festa della donna”.
Ricorrenza della donna molto speciale a San Martino Valle Caudina dove una donna di origine rumena ha giurato al cospetto del primo cittadino a tutti gli effetti divenendo cittadina italiana.
“Essere cittadini – sottolineano dall’Ente guidato dal sindaco Pisano – conferisce diritti e chiede di sottoporsi a doveri, ad accettare e condividere le nostre leggi, le norme per convivere in comunità, nella società civile.
BENVENUTA!
Benvenuta Nicoleta!
Benvenuta in questa nostra bellissima Italia.
L’orgoglio, la gioia, l’ emozione che ti si legge negli occhi dicono quanto tu sia felice oggi che sei diventata cittadina italiana giurando fedeltà alla nostra Repubblica e all’osservanza delle nostre leggi”.
Ieri mattina, quindi, l’aula del consiglio comunale ha simbolicamente abbracciato la signora Colgarenau, ponendosi il tassello ultimo a seguito del decreto del Presidente della Repubblica.
“Oggi è un giorno importante – sottolineano dal Municipio – anche per noi che a volte diamo tutto per scontato. Anche per Nicoleta che vive a San Martino da più di 10 anni ormai.
“Ho sempre lavorato – ha rivelata stessa – ho sempre pensato che la vita mi avrebbe ripagato prima o poi dei tanti sacrifici e nonostante parte della mia famiglia viva in Romania ho sempre pensato che sarei rimasta qui, perché ho San Martino nel cuore.”