E’ di Montesarchio l’84enne laureanda in Legge

Non è mai troppo tardi per porsi nuovi obiettivi.
E cogliere ulteriori successi.
È di Montesarchio la nonnina – finita agli onori della cronaca nazionale – che, la prossima settimana, taglierà il traguardo della laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II, all’età di 84 anni.
Si tratta di Maria Edda Cavuoto, chiamata a discutere una tesi di laurea in Diritto ecclesiastico intitolata “La libertà di coscienza”. La seduta di laurea si svilupperà Martedi 21 Febbraio, alle ore 16, presso l’Aula A1 della sede di via Marina 33.
La Commissione sarà presieduta dalla tutor della laureanda, Maria d’Arienzo, docente ordinaria di Diritto ecclesiastico, Diritti confessionali e Diritto canonico. Lei che un titolo di laurea già lo ebbe a conseguire, da ragazza, in Lettere.
Ora, però, ha voluto ripescare quello che, in realtà, era il suo primo amore, ovvero la materia giuridica.
Quel percorso che non ebbe ad intraprendere allora perchè, in quei tempi, “bisognava essere concreti”.
Nel lavoro di tesi, affrontato “con entusiasmo, vivacità e impegno – sottolinea la relatrice – la laureanda ha esaminato il concetto di coscienza nell’evoluzione del pensiero filosofico e nell’approccio delle neuroscienze, con specifico riguardo alla libertà di coscienza in materia religiosa”.