Forchia, ancora un finanziamento: sarà realizzata nuova Sala per la mensa scolastica

L’Amministrazione comunale di Forchia continua ad investire nella riqualificazione del territorio.
Un nuovo finanziamento, nell’ordine di oltre 300.000 euro, è stato colto al fine di efficientare i servizi a supporto dell’Istruzione.
I fondi appena conquistati, infatti, consentiranno di realizzare un edificio mensa ex novo che verrà allocato nelle adiacenze della scuola cittadina. Ora come ora, l’Istituto scolastico già può beneficiare di un servizio mensa che viene erogato nel rinnovato plesso scolastico Iadanza e del quale godono tutti i livelli dalla Infanzia alla Secondaria di primo grado passando per la Primaria.
La realizzazione del nuovo riferimento mensa, quindi, consentirà di liberare spazi che potranno essere meglio ridistribuiti tra le attività già in essere.
IL MODELLO SCUOLA
Forchia rappresenta un modello anche per quel che riguarda il discorso dei servizi didattici: la studentesca è ospitata in un’unica sede – che fu recentemente costruita secondo le vigenti normative in materia antisismica e di efficientamento energetico – all’indomani dell’abbattimento del vecchio complesso.
Da un paio di anni, a completare la prima parte del ciclo formativo, è stato attivato anche il livello della scuola media laddove.
Fino a qualche anno fa, invece, gli studenti erano già costretti ad “emigrare” alla fine della scuola Elementare.
Con grande beneficio per le famiglie, quindi, tutto viene assolto in paese e tutto in un unico edificio che, come detto, gode di una
refezione che non si appoggia su ditte esterne ma che viene sbrigata in house.
A ciò si aggiunga anche la costruenda palestra che innalzerà ulteriormente gli standard formativi.
Esprime soddisfazione il Primo Cittadino Pino Papa che ha voluto ribadire quanto grande sia l’attenzione dell’Ente forchiante rispetto alle possibilità che sono insite nelle misure esterne, a costo zero quindi per il Bilancio di casa, e che si riescono a cogliere grazie all’ottima sinergia tra uffici e politica.