1. Home
  2. CULTURA
  3. Cervinara. Mentre qui tutto tace c’è chi promuove il valore della Cappellina di Borgo Pirozza.
0

Cervinara. Mentre qui tutto tace c’è chi promuove il valore della Cappellina di Borgo Pirozza.

Cervinara. Mentre qui tutto tace c’è chi promuove il valore della Cappellina di Borgo Pirozza.
0

Il tempo passa inesorabile e la Cappellina Gentilizia di Borgo Pirozza rischia di scomparire se non si trova il modo di restaurarla.
Da tempo ormai i Ragazzi di Borgo Pirozza inutilmente lanciano appelli. Ultimamente anche una lettera aperta al sindaco durante la Sagra dei Tartufai.
Ma al momento, nonostante la cappellina sia stata riconosciuta anche dalla Soprintendenza non si vedono spiragli di luce considerato che, a quanto ci è dato sapere, i proprietari sarebbero disponibili a concederla per il restauro.
Da ieri sul gruppo Campania Velata che vanta 50000 iscritti, si è scatenata una vera e propria petizione social di condivisioni per gridare a gran voce, da tutta la Campana, di salvare il piccolo gioiello.

Il tutto è partito da questo post pubblicato da Ettore Di Caterina.

SALVIAMO LA CAPPELLA DI BORGO PIROZZA

Dedicata a San Sebastiano al martirio rischia di andare perduta

Pirozza è una piccola frazione del Comune di Cervinara: un borgo molto antico. All’interno della piccola frazione sorge una cappellina per lunghi anni dimenticata. Riscoperta, ripulita dalla legna che per anni l‘ha occupata, la cappellina é stata posta all’attenzione del Ministero della Cultura grazie a una segnalazione di Giovanni Cantone

A seguito della segnalazione si è scoperto che la cappella riveste estremo interesse artistico e storico, sia per la presenza di un pregevole apparato barocco, sa di un pavimento di maioliche dipinte, sia, infine, per aver accolto, nel 1706, l’arcivescovo di Benevento, Vincenzo Maria Orsini: futuro Papa Benedetto XIII. L’intento di questo post è, dunque, sia quello di risvegliare l’attenzione degli addetti ai lavori e/o della politica, sia di aiutare i giovani del locale Comitato Borgo Pirozza a ridare vita al monumento

Chiunque fosse disponibile a dare una mano puó cominciare con il condividere questo post, oppure mi puó contattare tramite messenger. In funzione del numero e della tipologia delle eventuali disponibilitá valuteremo assieme, su Campania Svelata, come supportare i giovani del Comitato Borgo Pirozza. (Ettore Di Caterina)

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: