1. Home
  2. CULTURA
  3. Stallone, il 20enne pianista airolano brilla a Bari
0

Stallone, il 20enne pianista airolano brilla a Bari

Stallone, il 20enne pianista airolano brilla a Bari
0

Un ulteriore tassello nel mosaico di successi artistici che sta componendo Marco Stallone.
Il ventenne talento airolano, infatti, ha preso parte, quale solista, al concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 del Conservatorio di musica Niccolò Piccinni di Napoli.
Il momento si è avuto Sabato 21 Gennaio, presso l’auditorium “Nino Rota”.
Una platea competente e qualificata ha potuto ammirare la performance del giovane caudino. Giovane ma consolidato, ormai, nel firmamento artistico della musica nazionale.
Un talento che già faceva capolino da piccino: già a cinque anni alle prese con i tasti, all’età di 17 Stallone consegue il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Napoli San Pietro Majella con massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Si esibisce, quindi, in numerosi Concerti pianistici in prestigiosi contesti quali quelli di Finale Ligure, del complesso monumentale di Santa Sofia nella città di Benevento, della Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli.
Ed ancora, solo per citarne alcuni, il Chiostro di Campitelli a Roma, il Museo delle civiltà di Roma per l’Epta, la sala di ricevimento dell’Hotel “La Terrazza” di Barletta. Sin dall’anno 2011 comincia ad esibirsi, a seguire, come solista con l’accompagnamento dell’orchestra, ancora una volta in importanti scenari.

UN GRANDE CURRICULUM

Selezionato come miglior giovane studente del Conservatorio “San Pietro a Majella”, si fa ammirare alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Carrozza e per il grande maestro Riccardo Muti, consegnandogli personalmente la bacchetta originale di Martucci. Ottiene riconoscimenti prestigiosi come il “Giovane pianista eccellente” della Fondazione Roma Sapienza, il Premio internazionale “Sebetia-Ter” 2019 della Fondazione Murat come miglior diplomato dell’anno accademico 2017-18.
Formatosi presso il Mille e una nota di Anna Izzo, Marco Stallone è anche docente presso la medesima scuola airolana.
Nonostante il prestigioso cammino ad oggi compiuto, forte il sentore, se non la certezza, che le pagine più belle e ricche debbano ancora essere composte.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: