1. Home
  2. POLITICA
  3. Matera eletto Presidente del Comitato per la legislazione del Senato
0

Matera eletto Presidente del Comitato per la legislazione del Senato

Matera eletto Presidente del Comitato per la legislazione del Senato
0

Importantissimo riconoscimento per il Senatore Domenico Matera e per il Sannio intero.
L’esponente di Fratelli d’Italia, infatti, è stato eletto Presidente del Comitato per la legislazione del Senato della Repubblica, Organismo di neocostituzione a Palazzo Madama.
Per Matera i voti favorevoli di sei dei sette componenti presenti del Comitato.

“Si tratta di un grandissimo attestato – commenta Matera – Ringrazio il Presidente del Senato Ignazio La Russa ed il partito tutto di Fratelli d’Italia nonché i componenti del Comitato. È un onore per la mia persona
divenire il primo Presidente di tale Organismo”.

Il Comitato – quanto alle sue competenze – si esprime sulla valutazione d’impatto e sulla qualità dei testi, con riguardo alla loro omogeneità, alla semplicità, chiarezza e proprietà della loro formulazione, nonché all’efficacia di essi per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente; Altresì esprime pareri sui disegni di legge discussi dall’Assemblea o dalle Commissioni in sede deliberante, nonché, su richiesta delle Commissioni, sugli schemi di atti normativi del Governo.

TUTTI I COMPITI DELLE COMMISSIONI

Le Commissioni, inoltre, possono deliberare di trasmettere al Comitato i disegni di legge recanti norme di delegazione legislativa o disposizioni volte a trasferire alla potestà regolamentare del Governo o di altri soggetti materie già disciplinate con legge.
Al Comitato, infine, sono assegnati i disegni di legge di conversione dei decreti-legge, sui quali esprime il proprio parere alle Commissioni competenti, anche proponendo la soppressione delle disposizioni del decreto-legge che contrastino con le regole sulla specificità e omogeneità e sui limiti di contenuto dei decreti-legge, previste dalla legislazione vigente.

“Grandissima soddisfazione” è stata altresì espressa dall’Esecutivo provinciale di Fratelli d’Italia
“Per la prima volta un sannita viene eletto a presiedere un Organismo in seno al Parlamento e, per giunta, di tale importanza.
È un momento davvero importante per il Sannio intero”.

sponsor sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: