Airola, antenna a via Caracciano: interviene Maltese

Le perplessità del consigliere comunale Giuseppe Maltese in ordine alla questione della antenna di via Caracciano.
“Successivamente al Consiglio comunale del 29 Ottobre 2022 sulla realizzazione di una infrastruttura a servizio delle reti di comunicazione in Airola alla via Caracciano – esordisce la nota dell’esponente airolano – il giorno 22 Novembre, il Presidente del Consiglio comunale ha convocato la Conferenza dei Capi Gruppo, per aggiornare i Gruppi consiliari sull’argomento che hanno preso atto dell’assenza di atti concreti, al di là dell’ordinanza dirigenziale di demolizione 101 del 4 Novembre 2022”.
“In tale sede – ha proseguito il medesimo – il Sindaco ha comunicato di avere tentato una seconda volta di contattare la dirigenza aziendale in capo alla nuova infrastruttura, senza però riuscire nemmeno a raggiungerla.
Inoltre, ha proposto un nuovo regolamento per la gestione della materia.
Ma nemmeno l’ulteriore tardivo regolamento e un piano antenne proposto dalla maggioranza ci ha tranquillizzato, in quanto assolutamente inefficace sul pregresso.
Nel frattempo – ha spiegato ancora Maltese – leggiamo sulla stampa che il Tribunale amministrativo regionale ha sospeso l’efficacia
dell’ordinanza dirigenziale di demolizione.
Tutto ciò ha confermato le criticità in capo alla questione, sicuramente peggiorate da una trattazione oggettivamente tardiva che ha impedito una interlocuzione iniziale con l’azienda interessata all’istallazione in parola, che avrebbe anche potuto orientare la scelta del luogo diversamente dall’attuale.
Infatti, anziché aspettare e lasciare la decisione al silenzio assenso, un intervento tempestivo avrebbe potuto risolvere diversamente la
questione.
Oggi – conclude Maltese – auspichiamo che tutto ciò non determini solo ulteriori spese inutili a carico della comunità”.