1. Home
  2. CULTURA
  3. Cervinara. Iolanda Morante tra gli artisti di MArtES nel Carcere Borbonico
0

Cervinara. Iolanda Morante tra gli artisti di MArtES nel Carcere Borbonico

Cervinara. Iolanda Morante tra gli artisti di MArtES nel Carcere Borbonico
0
0

Ci saranno anche 3 opere di Iolanda Morante, cervinarese di adozione, nella mostra al Carcere Borbonico che sarà inaugurata Sabato 14 Maggio alle ore 20:00.

MArtES, questo il titolo della mostra di Arte Contemporanea, vedrà la partecipazione di 14 artisti che hanno esplorato liberamente il primo percorso culturale esoterico Irpino.
Un percorso che punta i riflettori sul rapporto tra Arte e Magia sui siti già storicamente noti di Avellino e provincia.

Dalla tavolozza di Iolanda hanno preso forma tre opere dedicate ai simboli presenti sulla facciata del Palazzo Marchesale di Cervinara.

Diplomata presso il Liceo Artistico Statale SS. Apostoli, nell’anno 1999/2000, nata a Benevento ma cervinarese di adozione, è un’artista a cui piace sperimentare passando dal figurativo all’astratto.

Predilige la pittura acrilica e sperimenta anche lavori in cartapesta e scrive poesie. In questi anni ha partecipato a diversi concorsi e collettive nazionali e internazionali.

La mostra che sarà inaugurata prossimamente in occasione della Notte dei Musei vede la partecipazione degli artisti del movimento partenopeo Kaos48. Un movimento di arte, cultura e società nato da un’idea di Fabrizio Scomparin e Stefano Nasti a cui si aggiunge successivamente Paola CImmino.
L’intento è quello di sensibilizzare gli animi ad una nuova primavera culturale.
La mostra al Carcere Borbonico di Avellino, organizzata con l’auto della Soprintendenza, punta a promuovere il territorio Irpino attraverso le connessioni tra arte ed esoterismo. 12 i siti di interesse indicati come fonte ispiratrice per le opere degli artisti.
La nostra Iolanda si sta facendo strada anche a livello internazionale ottenendo anche importanti riconoscimenti. Tra gli ultimi:

Vincitrice del Concorso Grand Award of Hagiography 2021, sez. Pittura, indetto da Writers Capital Foundation (Grecia).

Finalista nella sez. Pittura al Concorso Internazionale “Arte che cura 2021”, indetto dall’Accademia Imago (Napoli).

Selezionata e nominata Top Artist per la Collettiva Woman presso la Galleria Casa Cava (Matera), dal 24 settembre al 1° ottobre, evento organizzato dall’Art Director Antonietta D’Ecclesiis.

Morante
sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: