1. Home
  2. SPORT
  3. Sant’Agata sede di formazione per istruttori Special Olympics
0

Sant’Agata sede di formazione per istruttori Special Olympics

Sant’Agata sede di formazione per istruttori Special Olympics
0
0

“Coach for Inclusion” – “Special Olympics” forma I suoi istruttori

In data 5 febbraio 2022, si è svolta la prima data del Seminario di Formazione per gli istruttori di equitazione dell’Organizzazione “Special Olympics”

Nella suggestiva sede dell’Accademia Equestre “il Casale del Cavaliere”, a Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, l’esperto relatore cervinarese Pietro Esposito ha tenuto la prima delle tre lezioni previste per il seminario di formazione ed aggiornamento degli istruttori del comparto equestre, che si occupano di seguire i giovani, “speciali”, atleti, iscritti all’organizzazione.

Tra gli ospiti dell’evento il direttore regionale dell’organizzazione “Special Olympics”, Salvatore Taurino.
Durante la prima lezione frontale del seminario, il Dott.Esposito, ha tenuto a ricordare qual è la missione Special Olympics: dare l’opportunità di  allenarsi e gareggiare a bambini ed adulti con disabilità intellettive, per consente loro di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo.

Special Olympics  è l’associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale, i Giochi Olimpici Speciali.
L’associazione è membro di SportAccord e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.

Fondata da Eunice Kennedy Shriver negli Usa nel 1968, propone ed organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

Predispone un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 5.169.489 ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i Paesi che adottano il programma Special Olympics, 1.114.697 di volontari aiutano a realizzare ogni anno circa 103.540 grandi eventi.

In Italia è riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita dal 2004 e dal CIP dal 2008. Ogni anno organizza Giochi Nazionali e Regionali in 10 discipline sportive; annualmente una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: