1. Home
  2. Ambiente
  3. e
  4. Salute
  5. Bocciata la “Vigile Attesa”. Il dott. Antonio Russo aveva ragione.
0

Bocciata la “Vigile Attesa”. Il dott. Antonio Russo aveva ragione.

Bocciata la “Vigile Attesa”. Il dott. Antonio Russo aveva ragione.
0
0

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso del Comitato cura domiciliare Covid-19 ed ha annullato la circolare del Ministero della Salute aggiornata al 26 aprile 2021 nella parte in cui, riguardo al trattamento domiciliare dei pazienti Covid, prevedeva la cosiddetta «vigilante attesa» e la somministrazione di fans e paracetamolo durante i primi giorni di malattia, indicando di non utilizzare determinati medicinali. Il Tar ha stabilito che sia «onere imprescindibile di ogni sanitario quello di agire secondo scienza e coscienza.
Ed è quello che ha fatto da sempre il medico caudino Dott. Antonio Russo.
Quando il 23 aprile 2021, lo interpellammo sul tema ci rispose: ma che significa vigile attesa?

Antonio Russo a detta di molti e uno dei pochi medici caudini che ancora oggi visita i pazienti covid a domicilio. Non solo i suoi assistiti ma chiunque chieda il suo intervento. Le conferme vengono da più parti leggendo commenti sui social e da testimonianze dirette.
All’epoca Russo era anche il sindaco di Rotondi e si divideva tra i due incarichi cercando di non lasciare nulla al caso.
Oggi ci dice: mi sento sollevato dopo questa sentenza. Ho rischiato per il bene delle persone ma alla fine ho avuto ragione anche io. Ero costantemente aggiornato poiché mi interfacciavo costantemente con gli ospedali, con i sanitari del 118 e con tuti quelli che avevano combattuto il Covid prima di me. Bisognava intervenire in anticipo rispetto alla progressione della malattia ed agire di conseguenza.

Antonio Russo non vuole essere certo considerato un eroe. Ha solo agito secondo la sua scienza e la sua coscienza e i fatti ed i risultati gli hanno dato ragione.
Sono uno stupido idealista ma per me un paziente non e’ un paziente: è un uomo, è un Mondo!

E oggi quella sua intervista dell’anno scorso ha ancora più valore.
Quando sento parlare di vigile attesa, ci disse, mi viene da ridere.
Come dargli torto.

(Prossimamente Usertv.it realizzarà una serie di puntate dedicate alla medicina e sarà proprio il dott. Antonio Russo il nostro primo ospite.)


sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: