1. Home
  2. CULTURA
  3. Airola. Il Maestro Petringa al concerto dell’Epifania su Rai 1
0

Airola. Il Maestro Petringa al concerto dell’Epifania su Rai 1

Airola. Il Maestro Petringa al concerto dell’Epifania su Rai 1
0
0

Erasmo Petringa, noto polistrumentista e maestro d’orchestra, è stato protagonista tra gli altri del Concerto dell’Epifania trasmesso da RAI 1.

“Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: percorsi per la pace” questo il titolo che racchiude i temi declinati in musica della ventisettesima edizione del Concerto dell’Epifania.
L’appuntamento musicale si è tenuto martedì 4 gennaio 2022 al Teatro Mediterraneo di Napoli, e stato trasmesso giovedì 6 gennaio 2022, alle ore 23.30 su Rai 1 subito dopo l’edizione speciale “Lotteria Italia” de I soliti ignoti.
Numerosi gli artisti si esibiti accompagnati dalla grande Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal Maestro Adriano Pennino.
Il cast di questa edizione è stato da grande serata della musica e del dialogo culturale tra diversi generi musicali con la partecipazione del fisarmonicista Pietro Adragna, Eugenio Bennato, il chitarrista Francesco Buzzurro, Giovanni Caccamo, Federica Carta, Sal Da Vinci, Gianfranco Gallo, il rapper Ghemon, Raphael Gualazzi, la fadista portoghese Teresinha Landeiro, Simona Molinari, Morgan e, direttamente dai successi di XFactor Romania, la band napoletana I Super 4. E no ultima la graffiante voce di Pietra Montecorvino con la partecipazione straordinari del musicista caudino con uno dei suoi strumenti preferiti: l’Oud.
Una bella vetrina per il nostro concittadino anche se Erasmo Petringa non ha bisogno di presentazioni. Le sue collaborazioni artistiche con grandi nomi sono tante ed è stato protagonista anche di un Festival di San Remo dove ha diretto l’orchestra per Eugenio Bennato con il brano Grande SUD.

Diplomato in Contrabbasso al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, è passato in seguito allo studio del violoncello; suona anche chitarra e pianoforte, strumenti a corde legati soprattutto alla tradizione: Chitarra Battente, Mandola, Mandoloncello e Calascione.

Ha suonato con Peppe e Concetta Barra, Edoardo e Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Gigi D’Alessio, Claudio Baglioni. In teatro ha avuto collaborazioni musicali tra cui quella con Dario Fo nel 2005 che ha dato origine al cd “Scià Scià” pubblicato da Rai Trade, una performance nel 1985 con Ray Charles nella trasmissione “blitz” condotta da Gianni Minà.

Da alcuni anni porta avanti un progetto di musica popolare, “Mediterranea Sound”.

(Foto: Rai1)

erasmopetringa.com

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: