1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Montesarchio, Convento Santa Maria delle Grazie: finalmente i lavori al Campanile
0

Montesarchio, Convento Santa Maria delle Grazie: finalmente i lavori al Campanile

Montesarchio, Convento Santa Maria delle Grazie: finalmente i lavori al Campanile
0
0

L’Ente comunale di Montesarchio si accinge a procedere all’affidamento diretto dei lavori di riqualificazione del campanile del Convento di Santa Maria delle Grazie.
Così dai contenuti di determina a contrarre del Settore Edilizia privata.
Le opere andranno a restituire condizioni di sicurezza alla struttura dalla quale si era avuto in più occasioni il distacco di calcinacci e di materiale vario.
Il complesso, si ricorda, venne edificato dai Padri Francescani nel XV secolo ed, al suo interno, conserva una scultura lignea della Madonna realizzata dallo scultore napoletano Carmine Lantriceni datata 1760.
Sul chiostro, invece, voluto dal conte Carlo Carafa nel medesimo secolo, si affaccia il campanile realizzato in epoca posteriore. L’esigenza di recuperare strutturalmente il sito era tangibile da anni ma il Comune era giuridicamente impossibilitato ad intervenire dal momento che il convento era di proprietà dell’Ordine dei Francescani.
Ora, non essendovi più alcun frate all’interno del complesso, il bene è stato trasferito nella proprietà dell’Ente attraverso una procedura bonaria, passaggio che ha consentito, quindi, di attivare i percorsi per l’intercettazione dei fondi conquistati, per circa 195.000 euro, per il tramite del Gal Taburno.
Per quanto riguarda i tempi di avvio dei lavori si stima che il momento si consumerà ai principi del nuovo anno.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: